news ed eventi CIA

Massafra: le iniziative per la "Giornata nazionale degli alberi"

L L'iniziativa nel liceo De Ruggieri

Ieri si è celebrata in tutta Italia la Giornata nazionale degli alberi e tutti gli studenti di ogni ordine e grado di Massafra hanno organizzato iniziative per promuovere la tutela dell'ambiente.

La giornata è stata istituita dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare con la Legge 10 del 2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani".

Gli studenti del liceo De Ruggieri hanno piantato tre piante di ulivo in alcune aiuole della scuola. Gli ulivi che sono stati piantati sono della specie Leccino, tolleranti al batterio della xylella fastidiosa.

I giovani studenti dell'istituto comprensivo "De Amicis - Manzoni" hanno svolto attività laboratoriali nell'ambito dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e in particolare le alunne e gli alunni, hanno piantato, nei cortili dei plessi della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo Grado, viburni e carrubi, specie tipiche della macchia mediterranea, forniti dall'Arif di Taranto. L’Istituto, inoltre, è tra i vincitori del concorso regionale “L’albero e noi”, riconoscimento per la scuola primaria che ha partecipato con un elaborato in cui è rappresentato l’Universo e il rapporto simbiotico tra esseri e viventi e ossigeno.

Anche gli alunni dell'istituto comprensivo Pascoli hanno piantato, nei loro rispettivi plessi, un abete e cantato canzoni sugli alberi e recitato poesie.

Mentre gli alunni dell'istituto comprensivo San Giovanni Bosco hanno piantato degli alberi di ulivo nei rispettivi plessi.

Tanti sono stati i bambini di tutti gli istituti comprensivi che stamattina si sono recati all'Oasi WWF sul Monte Sant'Elia per studiare e osservare sul campo la vegetazione e i cambiamenti causati dall'inquinamento.

«Anche a Massafra è stata celebrata la Festa dell’Albero - ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi - attraverso la piantumazione di piccoli arbusti o piantine che negli anni cresceranno. Si tratta di un'azione concreta in difesa del clima e per la salvaguardia del Pianeta, voluta e promossa da Legambiente.

Grazie alle scuole di Massafra, ai dirigenti scolastici, agli insegnati e al personale tutto, che hanno raccolto l'appello e organizzato iniziative con gli alunni.

La piantumazione di un albero è un piccolo gesto in grado però di lanciare un messaggio importante sulla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema. Un gesto carico quindi di significato che noi come amministrazione vogliamo sostenere».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...