news ed eventi CIA

Massafra, sottoscritto il disciplinare "Scopriamo e amiamo la città ed il suo territorio"

Il sindaco Quarto negli uffici della Sezione Valorizzazione Territoriale della regione Puglia Il sindaco Quarto negli uffici della Sezione Valorizzazione Territoriale della regione Puglia

Ieri mattina il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto è stato negli uffici della Sezione Valorizzazione Territoriale della regione Puglia per sottoscrivere il disciplinare per beneficiare del finanziamento di 30 mila euro inerente al progetto "Scopriamo e amiamo la Città ed il suo territorio" proposto dall'istituto comprensivo “De Amicis – Manzoni” e inserito nell’ambito dell’avviso pubblico "I luoghi identitari della Puglia – interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.

«L’opportunità di finanziamento - commenta il sindaco in una nota - intende favorire interventi per il recupero e la funzionalizzazione delle infrastrutture materiali del patrimonio culturale ed il potenziamento strutturale dell’offerta dei servizi culturali.

Il progetto finanziato è finalizzato alla promozione della conoscenza, tutela e conservazione della storia di Massafra, del suo patrimonio storico, architettonico, archeologico, culturale e ambientale, per agevolare gli studenti alla piena fruizione della grande ricchezza dei “beni culturali” e insegnando loro come esso vada tutelato e valorizzato.

Sarà dedicata particolare attenzione al restauro, allo studio dei manufatti, alla ricerca storico-artistica, alla realizzazione di testi e materiale video e web, sempre al fine di promuovere la cultura del territorio e formare gli studenti all’acquisizione di quegli strumenti utili a nuove forme di turismo sostenibile e sensibile.

Le attività, che avranno inizio nel gennaio 2020, ruoteranno pienamente intorno al marketing, all’archeologia, alla geologia, alle scienze, al restauro, ai percorsi nelle varie lingue».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 30 ottobre

Giovedì 30 ottobre, alle 19, in corso Italia 29 a Massafra, sarà inaugurato il comitato ...

La Redazione - mer 29 ottobre

Il tecnico Lino D’Alena ha rassegnato le dimissioni dalla guida della SSD Massafra 1963 insieme ...

La Redazione - mer 29 ottobre

Il Giudice Sportivo del Comitato Regionale Puglia ha disposto che la gara di Eccellenza pugliese ...