news ed eventi CIA

Massafra, Taranto e Palagiano: saturimetri in distribuzione ai medici di base

La consegna dei saturimetri La consegna dei saturimetri

L’associazione onlus "Ti Darò Respiro" di Massafra, dopo l’elezione del nuovo presidente Valeria Pupillo è pronta a ripartire con nuove attività ed avvincenti iniziative.

Dopo il maxi evento nel 2013 che ha visto protagonisti circa 1300 persone per imparare a praticare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e nel 2016 la distribuzione di 16 apparecchi aerosol in favore dei bambini del quartiere Tamburi di Taranto con patologie polmonari, questa volta l'associazione torna a far parlare di sé con un altrettanto importante ed essenziale progetto: la distribuzione gratuita ai medici di famiglia di Massafra, Taranto e Palagiano, di 60 apparecchi saturimetri da distribuire ai pazienti affetti da "Covid-19", che, per ragioni economiche, abbiano difficoltà ad acquistarne uno proprio.

L’iniziativa, presentata dall’attuale presidente Valeria Pupillo, figlia del compianto dottor Angelo Pupillo, che è succeduta al padre nel contesto sociale dell’associazione, ha potuto vedere la propria realizzazione grazie al benefico contributo delle Farmacie Massaro e Benegiano di Massafra.

Nella giornata di ieri è avvenuta già la consegna dei primi 30 saturimetri al CPT di Massafra che ha visto presenti al momento della consegna, oltre alla presidente Pupillo, i medici Marirosa Sportelli, Stefano Colapietro e Francesca Quarto che hanno sottolineato l'importanza dello strumento in questo momento: "Lo strumento consente di seguire i pazienti affetti da "Covid-19" da casa, indispensabile per comprendere se il paziente va o meno ospedalizzato».

In questo momento, secondo gli esperti, il saturimetro è considerato strumento essenziale per il controllo del progredire della patologia da "Covid-19" nei pazienti seguiti a casa dai propri medici di base che, avvalendosi di uno strumento di facile utilizzo, possono monitorare, anche a distanza, i livelli di ossigenazione del sangue, scongiurando o prevenendo l’aggravarsi della malattia.

«Siamo felici - ha commentato la presidente Pupillo - che la nostra associazione, ancora una volta, si stia rivelando utile, ingegnosa e, soprattutto, fedele e votata alla sua mission ed al suo stesso nome».

La presidente è affiancata dai soci Marcello Barletta, Emilio D'Amato, Giovanna Lippolis, Francesco Morgese, Domenico Santoro e Vito Semeraro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 9 aprile

Ladri a segno nel cuore della notte nei centri abitati di Laterza e Palagiano. Sono diverse, infatti, ...

La Redazione - ven 11 aprile

Il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, in collaborazione con associazioni locali e ...

La Redazione - sab 12 aprile

Il giovane Renzo Giannico convocato al Torneo delle Regioni nella categoria Under 15: l’appuntamento ...