news ed eventi CIA

Webinar "Rifiuti dell'agrimicoltura ed economia circolare - Le opportunità dei progetti europei"

Agrumi Agrumi

Sabato 6 febbraio, alle 18, il Rotaract Club Massafra organizza sulla piattaforma Google Meet il webinar dal titolo "Rifiuti dell'agrimicoltura ed economia circolare - Le opportunità dei progetti europei" (clicca qui per collegarti all'evento).

Sul tema relazionerà il dottor Antonio Caso, project manager e consulente in sviluppo sostenibile per una importante agenzia di progettazione europea di Bologna.

Durante il webinar verranno illustrati i principali programmi di finanziamento europei sull'agricumicoltura e, in particolare, alcuni progetti di successo messi in campo relativi all'utilizzo degli scarti della produzione agricola per la realizzazione di bioprodotti (cosmetici, fertilizzanti, packaging e materiale bioplastico).

«Il nostro territorio - commenta Olga Guarnieri, vice presidente del Rotaract Club Massafra - è a vocazione fortemente agricola e si può definire, insieme alle città di Palagiano, Palagianello e Castellaneta, capoluogo dell'agrumicoltura pugliese ed è proprio per questo che occorre investire in questa potenzialità, in quanto nonostante la qualità e la ricchezza del prodotto, il settore attraversa una profonda crisi  spesso a causa della mancanza di strategie commerciali condivise.

Abbiamo strutturato questo evento, perchè vogliamo raccontare dei programmi ed i fondi europei per l'agricoltura di cui molto spesso, non se ne conoscono le infinite opportunità. Una grossa parte dei fondi è destinata allo sviluppo regionale delle aree agricole, conoscere i programmi ed i progetti in corso in altre realtà in cui il settore è fortemente sviluppato, rappresenta una opportunità di crescita per le aziende agrumicole ai fini dello sviluppo sostenibile del nostro territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...

La Redazione - gio 28 marzo

Si svolgerà martedì 2 aprile a Palagianello "La fest du paisene", tra musica e antichi ...

Dario Benedetto - mar 2 aprile

Palagianello indossa il vestito delle grandi occasioni e scende in strada per la sua attesissima festa ...