news ed eventi CIA

Matteo Crudele presenta il suo nuovo romanzo

Matteo Crudele, 14 anni, giovanissimo autore massafrese, ha presentato ieri, martedì 6 maggio, il suo nuovo romanzo “Land of the Free – Oltre la montagna” nella suggestiva cornice della Masseria Amastuola.

L’incontro ha visto una grande partecipazione di pubblico ed è stato moderato da don Oronzo Marraffa, parroco e giornalista, con la presenza di monsignor Sabino Iannuzzi, vescovo della diocesi di Castellaneta e autore della prefazione al volume, della docente Graziana Castellano e del diacono Paolo Di Benedetto, direttore dell’ufficio catechistico diocesano.

A soli 14 anni, Crudele torna in libreria con un’opera intensa, un western che si rivela essere una profonda metafora esistenziale, capace di toccare i temi della libertà, del male, del pregiudizio e della speranza.

«Questo libro è un pretesto per parlare di una sfida interiore. Il West, i coloni e i nativi sono simboli: ogni giorno affrontiamo montagne costruite dai nostri stessi pensieri negativi», ha spiegato l’autore. «Parla di libertà, quella vera: la possibilità di scegliere. Ma anche di male, di come si insinua nelle cose semplici. È un libro nato dal bisogno di raccontare ciò che ho vissuto io, della speranza che non deve spegnersi».

Il romanzo, già in concorso per il Premio Zeno e per il Concorso letterario internazionale Città di Como, è liberamente ispirato a un musical del 1992 scritto dal padre dell’autore e da un gruppo scout. «Non volevo fare un plagio. Il loro lavoro parlava a una generazione, io ne ho scritto uno per la mia».

Monsignor Iannuzzi ha sottolineato il valore delle parole al centro del romanzo: libertà, oltre, speranza. «È un’esperienza particolare. Matteo apre una finestra su un oltre che ci attende, ci invita a scavalcare la montagna del nostro presente, ad alzare la testa. È un percorso rieducativo che parla al cuore».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 4 maggio

È stata convocata per lunedì 5 maggio, alle 9:30, nella sala consiliare di Palazzo ...

La Redazione - dom 4 maggio

Per la prima volta, la città di Massafra ha ospitato un evento dedicato ...

La Redazione - dom 4 maggio

Al Circolo Ufficiali di Taranto si è svolta la cerimonia di consegna delle ...