news ed eventi CIA

Melaverde su Canale 5 parlerà degli agrumi di Palagiano

Melaverde su Canale 5 parlerà degli agrumi di Palagiano Melaverde su Canale 5 parlerà degli agrumi di Palagiano

Domenica 11 gennaio la trasmissione televisiva Melaverde dedicherà un servizio agli agrumi di Palagiano, andando in onda su Canale 5 alle 10:55, con l’obiettivo di promuovere a livello nazionale la produzione agrumicola locale, iniziativa che il comunicato collega a una scelta avviata nel 2011 dall’allora sindaco Rocco Ressa e dalla sua amministrazione.

La puntata, secondo quanto diffuso, è prodotta da Giacomo Tiraboschi ed è condotta da Edoardo Raspelli, con regia di Michele Zito e testo dell’autore Nicola Fontana. Il tema annunciato è "La stagione degli agrum".

Una parte del racconto televisivo sarà dedicata alla coltivazione biologica nell’azienda agricola di Marco Campobasso, alla Tenuta Lago d’Anice, con una tecnica di irrigazione che prevede un nebulizzatore sotto la chioma al posto del gocciolatoio. Il comunicato descrive il sistema come utile anche in funzione antigelo, grazie allo scambio termico tra goccioline e aria nelle giornate più fredde, e come capace d’effetto mitigante anche d’estate, riducendo lo stress da caldo sulle piante.

Tra gli aspetti evidenziati compare anche l’impiego di insetti antagonisti, allevati e liberati sulle colture per contrastare quelli dannosi senza ricorrere a pesticidi. La trasmissione presenterà inoltre alcune varietà e caratteristiche degli agrumi: l’arancia Valencia, indicata per la coesistenza di frutti maturi e acerbi sulla stessa pianta, l’arancia Navel, descritta per la presenza del tipico “frutto gemello” nella buccia, e la clementina, indicata come ibrido tra arancio e mandarino e caratterizzata dall’assenza di semi.

Il servizio seguirà anche le fasi di lavorazione in magazzino, dal lavaggio in acqua arricchita con ozono all’asciugatura in tunnel ventilato, fino alla calibrazione e al confezionamento per la commercializzazione.

Spazio, infine, alla cucina e alla trasformazione: il comunicato segnala una tappa nel laboratorio di cucina e pasticceria della comunità educativa per minori Demetra, dove saranno preparati piatti e dolci a base di agrumi, e una tappa alla caffetteria gelateria creperia Mincuccio, con la preparazione del cocktail Sparkling e del gelato artigianale al mandarino.

La puntata rappresenta una vetrina nazionale per una filiera che, nel racconto proposto, unisce produzione, lavorazione e valorizzazione gastronomica, con un messaggio centrato su qualità e sostenibilità delle pratiche agricole.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 9 dicembre 2025

L’Atletico Palagiano ha pareggiato 1-1 domenica 7 dicembre, allo stadio Vito Curlo di Fasano, contro ...

La Redazione - mar 9 dicembre 2025

Uno sciopero generale del settore igiene ambientale è in programma mercoledì 10 dicembre ...

La Redazione - mer 10 dicembre 2025

Andrea Letizia è un nuovo calciatore dell’Atletico Palagiano, che nella seconda parte della ...