news ed eventi CIA

Mottola, il Covid cambia l'estate: niente cartellone estivo ma proposte per eventi all'aperto

L L'estate mottolese

L'emergenza Covid ha cambiato l'estate mottolese: niente bando per la nuova edizione del cartellone di spettacoli ed eventi sportivi ma aiuti alle famiglie e alle imprese in crisi.

Tuttavia, il Comune ha annunciato che le associazioni potranno comunque proporre degli eventi culturali e sportivi all'aperto entro lunedì 20 luglio, sempre nel rispetto delle misure di distanziamento e delle norme anticontagio.

La consuetudine del bando per selezionare le attività estive fu introdotta nel 2018 dall'assessore Valerio Rota per permettere una programmazione più tranquilla e trasparente dell'estate mottolese.

Negli ultimi anni, quindi, in primavera si raccoglievano tutte le manifestazioni di interesse arrivate in Comune, pronte per essere trasformate in un vero e proprio cartellone entro la metà di giugno.

In questa stagione, invece, il bando non è stato aperto: quando il Comune ha varato gli aiuti per ripartire ha dovuto compiere scelte difficili, tra cui tagliare dei fondi dal capitolo degli eventi, in previsione di un'estate silenziosa per colpa della pandemia.

Ma ora che il contagio sembra frenare, gli assessori Crispino Lanza e Tersa Catucci hanno deciso di provare a far ripartire la nostra estate all'insegna del motto "La cultura non si ferma: dall'8 luglio, infatti, le associazioni possono avanzare le proprie proposte inviando una Pec con dettagliato programma, progetto di attività e dichiarazione di osservanza delle norme anticontagio agli indirizzi " [email protected]" o "[email protected]".

L’Amministrazione si riserva di approvarle dopo un'attenta valutazione delle condizioni di realizzazione in sicurezza, a tutela della salute dei cittadini.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 20 aprile

«Urge la costruzione di nuove infrastrutture e la riqualificazione delle esistenti». Lo dichiara Casartigiani ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

La scuola secondaria di primo grado Vincenza Sofo di Monopoli ha ospitato ieri la cerimonia ...