news ed eventi CIA

Lourdes, i dossier sconosciuti, se ne parla a Mottola con Armando de Vincentiis

Lo psicologo Armando De Vincentiis Lo psicologo Armando De Vincentiis

Il Comune di Mottola da il via, nel weekend, a quattro appuntamenti all'insegna della curiosità, della scienza e della storia, nell'ambito dell'edizione invernale della rassegna "Il libro possibile", che ha lo scopo di promuovere la lettura favorendo l'incontro e il dibattito tra lettori e autori. I quattro incontri sono stati ideati in collaborazione con il gruppo locale pugliese del CICAP, associazione voluta nel 1989 dal popolarissimo divulgatore televisivo Piero Angela e da altri, con lo scopo di diffondere il pensiero scientifico e di lottare contro disinformazione, bufale e fake news.

Si parte sabato 1 febbraio con la presentazione del libro "Lourdes, i dossier sconosciuti" (C1V Edizioni, Roma, a cura di Luigi Garlaschelli) da parte di Armando De Vincentiis, psicologo e psicoterapeuta, nonché coordinatore del CICAP Puglia.

De Vincentiis è un noto studioso della psicologia di fenomeni relativi all'universo religioso, che spesso sembrano sfuggire a una spiegazione razionale, come visioni, apparizioni, stimmate, miracoli e così via. Per parlare di questi argomenti, che tratta anche nei suoi numerosi saggi divulgativi, è spesso intervistato in trasmissioni televisive sulle reti nazionali e nella stampa.

«Nel corso della serata - dice De Vincentiis - cercheremo di chiarire, documenti alla mano, quello che possiamo davvero dire sui miracoli di Lourdes e sulle tante guarigioni attribuite all'intercessione della Vergine. Siamo davvero sicuri che le guarigioni prodigiose siano inspiegabili se viste con gli occhi della scienza e della razionalità? Ne parleremo chiaramente, nel pieno rispetto delle convinzioni religiose di tutti».

Appuntamento, dunque, all'1 febbraio nella sala convegni comunale di via Vanvitelli, dove l'inizio è previsto per le 18. A seguire, l'8 febbraio, è in programma la presentazione di "Castel del Monte. La storia e il mito" di Massimiliano Ambruoso; poi, il 7 marzo, "Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali" di Lisa Signorile e, infine, il 21 marzo, quella di "Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso" di Anna D'Errico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Il Comune di Mottola compie il primo passo per ridare vita al vecchio parcheggio abbandonato ...

La Redazione - ven 12 aprile

In seguito all'approvazione nell'ultimo consiglio comunale di Massafra, il "V Piano ...

La Redazione - sab 13 aprile

Nei giorni scorsi, il Comando provinciale della Guardia di Finanza ...