news ed eventi CIA

Mottola, attivato il centro operativo comunale per l'emergenza coronavirus

Il Municipio di Mottola Il Municipio di Mottola

Anche il Comune di Mottola ha attivato il Coc (Centro operativo comunale) per gestire al meglio i flussi informativi relativi all’emergenza coronavirus e, ovviamente, mettere in campo tutte le iniziative utili a limitare il numero dei contagiati.

Ieri sera, il sindaco Giampiero Barulli ha convocato a palazzo municipale i comandanti di polizia locale e carabinieri, oltre a volontari di protezione civile e tecnici di vari settori per monitorare la situazione in chiave coordinata e potenziare alcuni servizi. Una seconda convocazione si è tenuta poco fa, alle 13:30, per fare il punto della situazione e individuare nuove iniziative e criticità.

Innanzitutto, per far fronte all'emergenza sono stati istituiti i numeri dedicati 0998866904, 3318659306 e 3407753262, che saranno attivi dalle 9 alle 18 per per la gestione dell’attività di assistenza a domicilio ai cittadini in quarantena. Anche in municipio sono attrezzati per mitigare i rischi, chiedendo ai cittadini di entrare negli uffici uno per volta e non affollare le sale d’attesa e i corridoi.

Inoltre, già da ieri il sindaco ha predisposto una capillare attività di controllo e vigilanza con le forze dell'ordine, che continuerà anche con le nuove disposizioni. Anche stamattina, infatti, il personale dei carabinieri e della polizia locale ha provveduto ai controlli nelle attività commerciali (bar, ristoranti, tabacchi, pizzerie) dove si rischiano pericolosi assembramenti.

Il sindaco Barulli, sebbene non si registrino casi accertati nel comune, ha fatto un appello alla responsabilità dei mottolesi: «È un momento nel quale ognuno deve rinunciare ad un pezzetto della propria libertà per un interesse molto più grande; è il tempo di sentirci parte di una comunità che se vuole risolvere il problema deve attenersi al rigido rispetto delle norme.

Rimaniamo in casa tranquilli e facciamo trascorrere questi giorni - conclude -. Per qualsiasi cosa, siamo a completa disposizione della cittadinanza».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...