news ed eventi CIA

Mottola "Città che legge", arriva il riconoscimento del Cepell

La biblioteca comunale di Mottola La biblioteca comunale di Mottola

Importante riconoscimento per Mottola, che ha appena ottenuto il titolo di "Città che Legge", assegnato dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Mibact per il biennio 2020 - 2021.

Questa qualifica consente alle Amministrazioni comunali di partecipare ai bandi che il Cepell pubblicherà per attribuire contributi economici, premi e incentivi ai progetti più meritevoli.

L’iniziativa, realizzata d’intesa con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), punta ovviamente a promuovere e valorizzare le città impegnate con continuità nella promozione della lettura.

Per ottenere la qualifica, i Comuni si sono dovuti candidare. Quelli che hanno dimostrato di avere le carte in regola sono stati inseriti nell’elenco delle “Città che leggono”.

Per Mottola, oltre a una biblioteca e diverse librerie, è stata considerata l'adesione a tre progetti nazionali del Cepell e al festival "Il Libro Possibile Winter Edition", che si è svolto in parte a Mottola.

È la prima volta che Mottola ottiene un riconoscimento del genere, ora l'impegno non finisce qui: come previsto dal Cepell, il Comune dovrà impegnarsi a promuovere la lettura con continuità, anche anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una collaborazione stabile tra enti pubblici, scuole e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...