news ed eventi CIA

Tessitura di Mottola, ieri l'incontro della task force regionale

I telai della Tessitura mottolese I telai della Tessitura mottolese

Prosegue la vertenza della Tessitura di Mottola Srl. 

Si cerca una soluzione per i circa 120 lavoratori dopo la messa in liquidazione decisa dal Gruppo Albini, unico proprietario dello stabilimento.

Ieri mattina, intorno alle 10:30, si è svolto in videoconferenza il primo incontro sulla crisi di questa azienda convocato dalla task force regionale Lavoro e Occupazione, presieduta da Leo Caroli.

Sono stati invitati i dirigenti del Gruppo Albini, che ha sede nel Bergamasco, membri dell'amministrazione comunale di Mottola e dei sindacati confederali e di categoria tessile.

Ognuno ha preso la parola per delineare il presente ma soprattutto per gettare le basi del futuro del cotonificio, che appare ora più che mai in bilico.

Una riunione che si è conclusa con la promessa di un aggiornamento entro 30 giorni. Nel frattempo, il consigliere regionale Leo Caroli si è impegnato a portare la vertenza sui tavoli del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per il Comune di Mottola, presenti l'assessore Francesco Agrusti e il sindaco Giampiero Barulli, che ha chiesto agli attori protagonisti di questa vicenda di non abbassare la guardia.

«Ho fatto un appello affinchè la comunità di Mottola possa pagare il meno possibile - ha dichiarato il primo cittadino -. I nostri territori hanno già pagato un prezzo altissimo, non per ultimo a causa dell'emergenza Covid».

Insoddisfatte, invece, le sigle sindacali: «Nessun passo avanti, nessuna schiarita da questo incontro», il commento piccato di Giancarlo Turi, segretario Uil.

 Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...