news ed eventi CIA

Multe e sospensioni lavori per i ripristini raffazzonati delle strade

I lavori I lavori

«La situazione è diventata insostenibile. Subiamo ripristini raffazzonati dei manti stradali, realizzati in fretta e male, addirittura lasciando buche e terreno irregolare».

Così il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto ha commentato la decisione di agire con fermezza contro i danni causati alle strade comunali.

«Da oltre un anno - continua la nota a firma dell'ente di via Livatino -, una pioggia di multe sta colpendo i lavori malfatti di ripristino dei manti stradali, realizzati dalle ditte che si occupano degli scavi per i sottoservizi (luce, gas, fibra ottica, acqua e fogna), fino ad arrivare alla sospensione dei lavori. L’obiettivo è garantire che le strade siano ripristinate a regola d’arte e senza compromessi.

In particolare l’attenzione si concentra sulle vie Poerio, Petrarca e Crispiano, dove sono stati eseguiti o sono ancora in corso lavori che non rispettano il regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico. In alcuni casi tali lavori sono stati eseguiti senza autorizzazione e ordinanza della Polizia Locale, interrompendo la viabilità e creando disagi per i cittadini.

L’Amministrazione – afferma il sindaco Quarto - grazie all’azione di impulso dell’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Putignano ha sanzionato, negli scorsi mesi, tramite la Polizia Locale retta da Mirko Tagliente e la Ripartizione Lavori Pubblici guidata dal dirigente Giuseppe Iannucci, diverse ditte, ma ritiene che non sia sufficiente.

Da oggi, oltre alle multe  si bloccheranno i lavori e si obbligherà al rifacimento completo della pavimentazione stradale, compresa la parte che è stata eseguita in modo non adeguato. Anche il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, nelle scorse settimane ha acceso i riflettori sul tema. Sarebbe opportuno che il Governo intervenisse per aggiornare la normativa e tutelare non solo le necessità dei gestori dei sottoservizi, ma anche i diritti dei cittadini a circolare senza rischi e disagi». 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...