
Gli amanti di panzerotti e tranci di focaccia qui sono felici.
Le foto
Siamo sul retro della villa comunale di Mottola, dove ha appena inaugurato Malù, un divertissement linguistico che sta per Luca Maellaro, nome del giovane imprenditore rampante, sempre sorridente: più che una focacceria, lui ha raccolto una sfida.
Perchè per l'impossibilità di procedere in sicurezza, nel rispetto delle norme anti Covid, l'apertura è slittata a ieri sera, martedì 8 dicembre, portando con sé tutti i dubbi e i timori causati dal Coronavirus.
Luca Maellaro, 20 anni appena, in attesa dell’ultima infornata di focaccia o delle brioche salate, è comunque ottimista: in una fase così complessa della storia mondiale può contare, infatti, su tanti buoni maestri: innanzitutto la sua famiglia, poi Ninuccio e Maria Lapenna, storici titolari della focacceria Villadel.
Moderno e luminoso il locale, che trovate a Mottola in via Giorgio La Pira 7, è nato proprio dalle ceneri della vecchia attività di via San Paolo, dalla quale ha ereditato, oltre a qualche buona ricetta, anche la collaborazione di due mostri sacri della gastronomia mottolese.
E come in ogni buona squadra, il punto di forza di Malù è proprio il giusto equilibrio tra esperienza e gioventù, tradizioni e idee fresche. Per questo e per altri motivi, Luca ha preferito ricominciare da capo anziché rilevare l'attività della famiglia Lapenna.
Ninuccio e Maria sembrano contenti di ritornare in pista, ridono mentre osservano Luca, che per età potrebbe essergli nipote: è come se stessero scorrendo le immagini di un film e rivivono i giorni in cui decisero di mettersi in gioco con Villadel, dal lato opposto della villa comunale rispetto a Malù.
Ieri sera, per il primo giorno di attività, ce n'era per tutti i gusti: focacce semplici, sfiziose, qualche dolcetto. Insomma, tutto un succedersi di leccornie e prelibatezze. La scelta è davvero ampia e fresca, ideale anche per buffet. Sentite già il profumino?
Nella sala per i clienti c’è chi ha detto: «Siete fantastici». Di sicuro la focaccia lo è parecchio, ma anche gli attori protagonisti di questa sfida. In bocca al lupo.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui