Nati per leggere: gli appuntamenti in programma a Massafra

Nati per leggere Nati per leggere

A Massafra tornano le iniziative in occasione della “Settimana nazionale Nati per leggere” che terranno fino a domenica 27 novembre grazie alla biblioteca comunale “Paolo Catucci”, in collaborazione con l’ufficio Cultura, che organizza una serie di eventi per i piccoli lettori di età compresa tra 0 e 6 anni.

“Nati per Leggere” è un progetto che nasce nel 2014 per promuovere la lettura ad alta voce con lo scopo di sensibilizzare le famiglie alla lettura coinvolgendo i bambini fin dalla più tenera età.

Il comune di Massafra ha da tempo aderito al progetto, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione culturale Pediatri, dalla Provincia e dal comune di Taranto.

L’assessore alla cultura Domenico Lasigna precisa: «Anche quest’anno il nostro Comune ha voluto organizzare degli appuntamenti durante la Settimana nazionale Nati per Leggere per promuovere e tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini nel periodo in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche se, durante tutto l’anno, i bambini di Massafra sono presenti all’interno della nostra Biblioteca perché le bibliotecarie, insieme agli educatori, alle volontarie e agli insegnanti, propongono tante attività che li aiutano a scoprire il piacere di leggere, questa occasione permetterà a tanti altri bambini di approcciarsi a questa esperienza perché ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo».

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle giornate di:

  • lunedì 21 novembre, ospite il “Nido D’Oro” per svolgere attività di lettura interattiva a cura dell’attrice e regista Venere Rotelli;
  • martedì 22 novembre si terranno letture animate per bambini di età 5-6 anni a cura del personale della biblioteca alle 16:30. La prenotazione è obbligatoria.
  • giovedì 24 novembre si terranno letture animate a cura della volontaria di “Nati per Leggere” Maria D’Oria rivolta a bambini di età 4-6 anni alle 16:30. La prenotazione è obbligatoria.
  • sabato 26 novembre avrà luogo lettura e laboratorio in lingua inglese a cura della professoressa Graziana Castellano rivolta a bambini di età 4-6 anni alle 10:30. La prenotazione è obbligatoria.
  • nei giorni 23 e 24 novembre, la biblioteca ospiterà gli alunni della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”, plessi Fratelli Grimm e Andersen.

Per info e prenotazioni contattare il numero 099/8858223.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 dicembre

«Dopo 250 giorni, è arrivata la soluzione per poter completare i lavori del ...

La Redazione - sab 3 dicembre

Ancora in aumento il numero di positivi a Massafra. Sono quattro settimane di continua crescita dei contagi. ...

La Redazione - sab 3 dicembre

La situazione del centro siderurgico ex Ilva, ora Acciaierie d’Italia, a Massafra sarà ...