news ed eventi CIA

Nel quarantesimo anniversario, Mottola omaggia il generale Dalla Chiesa

Le tre giornate della Legalità Le tre giornate della Legalità

Il presidio di Libera "A. Montinaro" di Mottola, il "Circolo Filatelico e Numismatico Rospo" di Massafra, il "Circolo Filatelico Tarentum" di Taranto e la Pro Loco di Mottola, col patrocinio del Comune di Mottola, presentano "Le tre giornate della Legalità - Mottola omaggia il generale Dalla Chiesa, nel quarantesimo anniversario dalla morte nella strage di via Carini" avvenuta il 3 settembre 1982 a Palermo per mano della mafia.

L’evento si svolgerà nei giorni 27-28-29 ottobre 2022 nell’auditorium della chiesa di San Pietro Apostolo di Mottola.

Durante tutto l’arco temporale della manifestazione sarà presente la collezione filatelica “Nei secoli fedele” di Antonio Carriero (cassiere del Circolo “Rospo”), incentrata sulla figura del Generale Dalla Chiesa, sulla storia dell’Arma dei Carabinieri, sulle missioni di pace e sulla strage di Nassiriya.

La mostra verrà inaugurata alle 10:30 di giovedì 27 e nei giorni successivi sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Inoltre, dalle 9 alle 13 di sabato 29, è stato altresì organizzato uno speciale annullo filatelico che si apporrà su una cartolina ad hoc, a opera della giovane artista Nicla Barulli.

Giovedì 27, alle 11 si tratterà il tema “Cyberbullismo e sicurezza in rete”, con la presentazione del libro Io valgo di più (Edizioni Radici Future) in un incontro, rivolto in primis alle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC Manzoni, con Annamaria Minunno (coautrice del testo insieme ad Antonella Caprio e Carla Spagnuolo) e Massimiliano Perrone (esperto di sistemi di sicurezza).

L’argomento di venerdì 28, sempre alle 11, sarà “l’affrontare le dipendenze” con la presentazione del volume Almeno Uno (Edizioni Radici Future), in un colloquio, dedicato principalmente agli studenti dell’IISS Lentini-Einstein, con Alessandro Schino (coautore del tomo assieme a Ilaria De Vanna) e la dott.ssa Katia Pierri (referente dipartimento gioco d’azzardo e dipendenze comportamentali dell’ASL di Taranto), accompagnati da una testimonianza.

Sabato 29, infine, dalle 11, la cittadinanza potrà assistere alla conferenza “La memoria che si trasforma in impegno: ricordando il Generale Dalla Chiesa” e, per concludere, alle 12:15, si procederà alla premiazione del concorso artistico e letterario aperto agli studenti e alla cittadinanza.

La Redazione - mer 21 dicembre 2022

Videomapping e installazioni luminose lungo il percorso, teatro con l’intensa rappresentazione di “Assassinio ...

La Redazione - mer 21 dicembre 2022

«Il contributo complessivo che la Regione assegna ai comuni della ...

La Redazione - sab 24 dicembre 2022

A Mottola, in via Vito Sansonetti 10, il 17 dicembre scorso è stato inaugurato il nuovo Milan club dedicato ...