news ed eventi CIA

Nuova governance per i Giochi del Mediterraneo 2026

Federica Pellegrini Federica Pellegrini

Il rinnovamento della governance dei Giochi del Mediterraneo 2026 è in corso, con significativi sviluppi che coinvolgono rappresentanti istituzionali e sportivi di rilievo.

Il Ministro Raffaele Fitto, responsabile degli Affari europei, Coesione, Sud e Pnrr, ha designato Manfredi De Leo, vice capo di gabinetto al ministero, come suo rappresentante nel comitato direttivo.

Parallelamente, il CONI ha compiuto passi significativi designando tre suoi rappresentanti di spicco nell'assemblea di indirizzo, un altro organo chiave dei Giochi. I designati sono Federica Pellegrini, celebre nuotatrice italiana, Ivo Ferriani, dirigente sportivo e presidente dell'associazione delle Federazioni sportive internazionali (GAISF), e il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

Il presidente Malagò, con queste designazioni, ha voluto conferire un profilo di eccellenza e competenza agli organismi dei Giochi del Mediterraneo. Federica Pellegrini, con il suo straordinario palmares nel nuoto, rappresenta l'eccellenza sportiva italiana, mentre Ivo Ferriani porta con sé una vasta esperienza nel panorama sportivo internazionale.

Il comitato direttivo dei Giochi del Mediterraneo è stato recentemente ridefinito dopo un azzeramento della precedente governance. Oltre alle nomine istituzionali, il restyling mira a dare un impulso decisivo all'organizzazione dell'evento internazionale previsto per giugno 2026.

Il Comune di Taranto, con l'atto del sindaco Rinaldo Melucci, ha designato Michele Pelillo come suo rappresentante nel comitato direttivo.

Il commissario Massimo Ferrarese, entrato a far parte del comitato direttivo, convocherà la prima riunione lunedì pomeriggio per iniziare a delineare i prossimi passi nell'organizzazione dell'evento internazionale. Il nuovo direttivo avrà il compito di approvare il masterplan delle opere prima della scadenza del 20 novembre, stabilita dal comitato internazionale dei Giochi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 27 novembre

Nella tarda serata di venerdì scorso, i carabinieri della compagnia di Massafra hanno ...

Dario Benedetto - mar 28 novembre

Il gruppo editoriale Vivi annuncia una nuova prestigiosa partnership. ...

La Redazione - lun 27 novembre

Oggi, lunedì 27 novembre, si è tenuta la prima assemblea del nuovo consiglio dell’Ordine ...