L'incontro
Il Comune di Massafra ha definito ieri, nel corso di una riunione con le rappresentanze sindacali del commercio, la nuova sistemazione del mercato settimanale, che verrà avviata nei prossimi giorni nell’area adiacente allo stadio Italia, per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’impianto in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. L’obiettivo è garantire sicurezza, funzionalità e continuità agli operatori e ai consumatori.
L’accordo è stato raggiunto al termine di vari incontri coordinati dal SUAP – Attività produttive. Al tavolo erano presenti l’assessore alle attività produttive Fernando Lisi, il comandante della polizia locale Michele Locorotondo, il rappresentante di Fiva Confcommercio Giuseppe Nuzzo, insieme ai referenti di Casambulanti, Cari, Anva Confesercenti e CasaImpresa.
La nuova planimetria prevede lo spostamento dei posteggi situati nelle vie Aldo Moro e Livatino, dei nove concessionari dell’area zona Tubi, e di quelli delle vie Salvo D’Acquisto e Borsellino, lungo le vie Caduti di Russia e generale dalla Chiesa. Per permettere la riorganizzazione saranno soppressi nove posteggi mai assegnati con l’ultima revisione mercatale.
Il verbale della seduta, firmato anche dalla sindaca Giancarla Zaccaro, stabilisce che lo spostamento sarà definito con ordinanza e avverrà seguendo la graduatoria vigente dei commercianti.
L’assessore Lisi ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta: «Abbiamo portato a soluzione una situazione che da anni creava disagi ad operatori e cittadini. La nuova organizzazione assicura omogeneità delle postazioni, maggiore sicurezza, migliore viabilità e accessibilità. Così il mercato potrà recuperare la centralità persa».
Il presidente provinciale di Fiva Confcommercio, Giuseppe Nuzzo, ha definito la planimetria «frutto di una visione generale che tutela comunità, operatori e consumatori». Ha aggiunto che la riorganizzazione «consentirà i lavori allo stadio, restituirà dignità agli operatori in difficoltà da 15 mesi e ridarà vita al mercato cittadino, anche grazie alla disponibilità di nuove aree di sosta».
Per Antonio Sisto, neo presidente della delegazione Confcommercio Massafra, il risultato «conferma la disponibilità dell’amministrazione» e apre la strada a «una collaborazione costruttiva per modernizzare il tessuto commerciale del territorio».
La nuova disposizione del mercato settimanale rappresenta un passaggio decisivo per conciliare le esigenze del commercio ambulante con i lavori di adeguamento dello stadio Italia, necessari per i Giochi del Mediterraneo. Nei prossimi giorni l’ordinanza comunale formalizzerà l’avvio dei cantieri e dei nuovi posteggi, con l’obiettivo di rendere l’area mercatale più funzionale, ordinata e attrattiva per tutta la comunità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

