news ed eventi CIA

Nuovi libri per la biblioteca grazie ad un finanziamento

Biblioteca Comunale Paolo Catucci - Massafra Biblioteca Comunale Paolo Catucci - Massafra © ViVi

La biblioteca comunale Paolo Catucci ha ottenuto un finanziamento di 12.669,58 euro destinato all’acquisto di nuovi volumi, assegnato nei giorni scorsi nel Comune di Massafra attraverso il D.D.G. n. 239 del 13 novembre 2025, per rafforzare l’offerta culturale e sostenere la crescita del servizio pubblico. Il contributo rientra nella misura prevista dal decreto del Ministro della Cultura n. 272 del 5 agosto 2025, finalizzata a potenziare la promozione della lettura.

Il finanziamento, ottenuto nell’ambito delle azioni nazionali dedicate alle biblioteche comunali, permetterà l’acquisto di nuovi libri, con l’obiettivo di ampliare il catalogo e offrire ai cittadini un servizio più ricco e aggiornato. La misura sostiene gli enti che investono in cultura, premiando i progetti volti a rafforzare partecipazione, accesso e valorizzazione del patrimonio bibliografico.

La somma assegnata rappresenta un risultato significativo per la biblioteca massafrese, che negli ultimi anni ha incrementato le attività rivolte al pubblico, tra letture animate, iniziative sociali e collaborazioni con scuole e associazioni

Nel comunicare l’esito del bando, la biblioteca ha evidenziato l’importanza del finanziamento, definendolo «un riconoscimento che conferma l’impegno verso i servizi culturali della città». Il contributo consentirà di proporre titoli più diversificati, aggiornare i settori maggiormente richiesti e offrire nuove opportunità ai lettori abituali e a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei libri.

La struttura ha inoltre invitato i cittadini a partecipare attivamente alla scelta dei futuri acquisti, attraverso un form pubblico che raccoglierà suggerimenti e preferenze (clicca qui). Un modo per rafforzare il legame tra biblioteca e comunità, rendendo il servizio sempre più vicino ai bisogni reali del territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 14 novembre

Ieri mattina, nel piazzale antistante il murales di via Crispiano, il Comune di Massafra ha celebrato la ...

La Redazione - ven 14 novembre

Nella mattinata di giovedì 13 novembre, nel liceo artistico De Ruggieri di Massafra, ...