
Domenica 11 maggio, nell’Oasi di Monte Sant’Elia, si è svolta l’assemblea dei soci del WWF Trulli e Gravine, occasione decisiva per il rinnovo delle cariche e per rilanciare il futuro dell’area protetta.
L'incontro ha rappresentato un momento di bilancio e visione strategica, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno per la tutela ambientale, la salvaguardia della biodiversità e il contrasto ai reati contro l’ambiente.
Bianca Maria Scarinci è stata eletta all’unanimità nuova presidente dell’associazione. Succede a Michele Mastromarino, che assume ora il ruolo di vicepresidente. Il nuovo direttivo vede inoltre Lorenzo Chiloiro come segretario, Battista Baccaro come tesoriere e Vincenzo Pugliese nel ruolo di consigliere.
Una squadra compatta, pronta a proseguire il cammino tracciato dal consiglio uscente, in stretta sinergia con la rete nazionale del WWF e le realtà territoriali.
«Le attività dell’Oasi continueranno nel solco della salvaguardia del patrimonio ambientale – afferma Bianca Maria Scarinci –. Rafforzeremo le buone pratiche di promozione ambientale anche grazie al progetto Puglia in Bosco, solo uno dei tanti frutti del lavoro svolto da chi mi ha preceduto. L’Oasi sarà anche uno spazio di cultura e incontro, oltre che un esempio di ecosostenibilità per le comunità del territorio.»
Non è mancato, durante l’intervento, il ricordo del padre Massimo, già responsabile dell’Oasi: una figura centrale nel percorso umano e professionale della nuova presidente.
«Devo molto a mio padre, a lui devo l’amore per Monte Sant’Elia. Ho ancora vivi i ricordi delle passeggiate insieme, delle scoperte nella natura. Per me l’Oasi era un “parco divertimenti” e credo, in positivo, di non essere la sola a pensarla così. Grazie di cuore per la fiducia: ci vediamo presto in Oasi!»
L’Oasi di Monte Sant’Elia resta dunque un presidio vivo di impegno ambientale, educazione e memoria, con lo sguardo rivolto al futuro.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui