news ed eventi CIA

Nuovo intervento di prelievo organi al Santissima Annunziata di Taranto

Il Santissima Annunziata di Taranto Il Santissima Annunziata di Taranto

Nuovo intervento di prelievo organi al Santissima Annunziata.

Il trapianto è stato possibile grazie al consenso e la generosità dei familiari di una donna di 74 anni da poco deceduta a causa di un'emorragia cerebrale conseguente alla rottura di un aneurisma.

L'équipe, coordinata dal dottor Pasquale Massimilla, ha prelevato il fegato e i reni che poco dopo sono stati inviati a Bari.

Nonostante le difficoltà dovute al basso numero di donazioni in Puglia, una delle regioni che fa registrare tassi di opposizione ai prelievi di organi decisamente più alti rispetto alla media italiana, a Taranto si effettuano ormai abitualmente da oltre 30 anni interventi di questo tipo. Nell'anno in corso, infatti, a Taranto sono stati eseguiti ben 6 prelievi di organi.

Proprio al fine di incrementare il numero di consensi, la Asl di Taranto ha avviato nella primavera scorsa una campagna di sensibilizzazione che sta coinvolgendo diverse scuole di Taranto e provincia, affinché sempre giovani, forniscano già in vita l’assenso al prelievo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...