news ed eventi CIA

Opportunità della nuova legge di bilancio: Rizzi lancia una proposta di delibera di consiglio comunale

il consigliere comunale Pasquale Rizzi il consigliere comunale Pasquale Rizzi

Una pec contenente una proposta di delibera di consiglio comunale per consentire al Comune di Palagiano di aderire alle tante opportunità offerte dalla Legge di Bilancio 2026.

In questo modo, il consigliere comunale Pasquale Rizzi ha voluto accendere i riflettori sulla definizione agevolata dei tributi locali, giudicata come «opportunità per Comuni e cittadini prevista dalla Legge di Bilancio 2026».

Il consigliere Rizzi non ha dubbi: «La Legge di Bilancio statale 2026 ha introdotto un importante pacchetto di disposizioni finalizzate a consentire la definizione agevolata in materia di tributi di competenza delle regioni e degli enti locali. La nuova normativa attribuisce a regioni ed enti locali la facoltà di istituire, attraverso propri atti regolamentari e deliberativi, specifiche forme di definizione agevolata che prevedono la riduzione o l’esclusione di interessi e sanzioni, a fronte dell’adempimento di obblighi tributari non assolti entro un termine stabilito dall’ente stesso.

Queste disposizioni - ha spiegato il consigliere - si inseriscono nel quadro più ampio della disciplina nazionale sulla cosiddetta “rottamazione quinquies”, che riguarda i tributi e gli oneri fiscali di competenza statale, estendendo ora anche agli enti territoriali la possibilità di adottare strumenti analoghi.

Ai comuni viene quindi riconosciuta la possibilità di aderire alla definizione agevolata dei tributi di propria competenza. Per gli enti locali, e in particolare per i bilanci comunali, tale misura può rappresentare un’importante occasione per ridurre il contenzioso tributario, recuperare residui attivi e crediti di difficile esigibilità, migliorando al contempo l’efficienza della riscossione.

Per i cittadini e le imprese, invece, la definizione agevolata costituisce un’opportunità concreta per estinguere debiti o controversie con il Comune, attraverso il pagamento in un’unica soluzione o mediante rateizzazione, senza l’applicazione di interessi e sanzioni».

Stando alle parole del consigliere Rizzi, sul tema sarebbe intervenuta anche Confcommercio Professioni Taranto che, attraverso la presidente Antonella Testa avrebbe sottolineato come la tempestività delle deliberazioni comunali rappresenti un elemento essenziale per garantire certezza normativa e permettere a imprese e professionisti di valutare consapevolmente l’adesione alla misura, pianificando flussi finanziari, investimenti e impegni economici in un contesto economico già complesso.

«Un intervento rapido e chiaro da parte degli enti locali - ha concluso Rizzi - può dunque tradursi in un beneficio concreto sia per l’amministrazione pubblica sia per il tessuto economico e produttivo del territorio».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

Il Consiglio comunale di Palagiano ha conferito lo scorso 19 dicembre la cittadinanza onoraria al dottor Salvatore ...

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

La giovane atleta Alisia Mastropaolo, originaria di Palagiano, si è messa in evidenza al ...

La Redazione - mar 30 dicembre 2025

La classe di clarinetto dell’istituto comprensivo Gianni Rodari-Giovanni XXIII di Palagiano, guidata ...