news ed eventi CIA

Palagiano-Mottola, proposta di rilancio per la stazione

Massimiliano Stellato Massimiliano Stellato

Il consigliere regionale e comunale di Taranto Massimiliano Stellato ha proposto il recupero della stazione ferroviaria Palagiano-Mottola, oggi dismessa, per trasformarla in uno snodo intermodale a servizio della logistica e dei collegamenti cittadini.

Lo scalo, situato sulla linea Taranto–Bari via Gioia del Colle, un tempo movimentava passeggeri e merci ma è stato progressivamente escluso dalle rotte, fino a cadere in stato di abbandono. Stellato riprende un’idea già avanzata dai dirigenti locali di Forza Italia Palagiano, rilanciandola attraverso il coinvolgimento dell’assessorato regionale ai trasporti.

Secondo Stellato, lo scalo ferroviario può diventare parte di un piano più ampio di logistica intermodale legata alla movimentazione delle merci lavorate sul territorio. «Per evitare che Palagiano resti ai margini delle grandi scelte infrastrutturali – ha sottolineato – è necessario recuperare aree oggi inutilizzate e insicure, restituendole alla comunità».

Il consigliere ha inoltre indicato la possibilità di collegare il progetto della stazione al piano per la realizzazione della nuova sottostazione elettrica di Terna, prevista a poca distanza dall’area.

Stellato ha precisato che il suo impegno non è solo quello di accendere i riflettori sulla struttura, ma di promuovere una vera rinascita sul modello di altre città, con progetti di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 settembre

 Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di ...

La Redazione - gio 4 settembre

I Rotaract Club di Massafra, Fasano e Manduria hanno organizzato la Sunset Volley Cup – ...

La Redazione - ven 5 settembre

Un pomeriggio all’insegna del rispetto dell’ambiente e della cura del mare. È questo ...