
Giovedì 17 luglio a Pontremoli, durante la cerimonia del Premio Bancarella, Domenico Palattella ha ricevuto il riconoscimento “La Via dei Libri” per il suo saggio cinematografico Fernandel e Gino Cervi. Il cinema, l’amicizia e la buona tavola, che vede la copertina firmata dalla illustratrice Vera Mastrangelo. L’evento si è svolto nel contesto della serata inaugurale del Premio Bancarella, storica manifestazione libraria che si tiene ogni anno nella cittadina toscana di Pontremoli, organizzata dai librai locali.
Durante la serata hanno sfilato autori, artisti e scrittori da tutto il mondo, tra cui Cheikh Tidiane Gaye, candidato al premio Nobel per la pace, e la peruviana Lily Baylon, vincitrice del premio alla carriera. Presenti anche Marina Pratici, presidente dell’iniziativa culturale “La Via dei Libri” e in passato candidata al Nobel per la letteratura, e Gaia Greco, conduttrice della serata.
Organizzata con il patrocinio del ministero della cultura, della regione Toscana, del comune di Pontremoli e da altri enti istituzionali, la manifestazione ha confermato l’importanza culturale del territorio lunigianese, “terre di diritti e civiltà fondate sulla cultura e sul rispetto dei popoli”, come è stato ricordato durante la consegna.
Il premio “La Via dei Libri” è un riconoscimento collaterale assegnato nel contesto del Premio Bancarella a opere di rilievo nei settori della narrativa, saggistica e arti letterarie . Il premio attribuito a Palattella valorizza così la figura di un autore emergente nel panorama nazionale, capace di unire cinema, amicizia e gastronomia in un unico testo.
Fra i meriti evidenziati dalla giuria, la capacità dell’autore di analizzare con rigore la relazione artistica tra Fernandel e Cervi, due icone del cinema europeo del dopoguerra, mettendo in luce il legame umano, il valore della convivialità e la grande passione per la buona tavola.
Quando ha ricevuto il riconoscimento Palattella ha rimarcato «l’orgoglio di portare il nome di Massafra in una cornice così prestigiosa» e ha rivolto un pensiero a Mastrangelo, «un’eccellenza del territorio» per l’illustrazione della copertina.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui