Area parcheggio di viale Magna Grecia
I consiglieri comunali Maurizio Baccaro, Giuseppe Cinquepalmi e Giuseppe Losavio hanno presentato una proposta di atto di indirizzo per impegnare l’amministrazione a mantenere gratuito il parcheggio antistante lo Stadio Italia, tra viale Magna Grecia e via Giolitti, dopo la recente riqualificazione dell’area, con l’obiettivo di garantire un accesso equo ai servizi pubblici presenti nella zona.
La proposta chiede l’inserimento del tema all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale e prende le mosse dalla riqualificazione appena conclusa dell’area parcheggio, che conta 92 stalli, di cui 2 riservati a persone con disabilità e 2 a donne in stato interessante, oltre a pavimentazione drenante, nuovo verde pubblico, illuminazione potenziata e arredi urbani.
Secondo i firmatari, l’area riveste un ruolo strategico per la presenza di scuole, uffici comunali, attività commerciali e dell’Ospedale di comunità, interessato da un ampliamento dei servizi. Per questo viene proposta la conferma della gratuità della sosta, introducendo il disco orario per favorire una rotazione equa degli stalli e migliorare la fruizione dei servizi sanitari e territoriali.
Nel documento si chiede inoltre di aumentare da 2 a 4 i parcheggi riservati alle persone con disabilità e da 2 a 4 quelli destinati alle donne in stato interessante, in prossimità dell’ingresso della struttura sanitaria.
Sul tema è intervenuto anche il gruppo consiliare Ambiente e Progresso – Alleanza Verdi e Sinistra, che in un comunicato ha ricordato come l’opera, dal valore di circa 350.000 euro, sia stata finanziata e programmata dalla precedente amministrazione e inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026, ribadendo la necessità di mantenere il parcheggio gratuito per rispondere alle esigenze dei cittadini.
La proposta sarà ora discussa in consiglio comunale, dove maggioranza e opposizione saranno chiamate a confrontarsi su un tema che riguarda accessibilità, servizi pubblici e gestione degli spazi urbani, con possibili ricadute sulla viabilità e sull’organizzazione dell’area dello Stadio Italia.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

