
Sabato scorso, nella biblioteca comunale vito Laterza di Palagiano, si è svolta la presentazione del libro "Il gioco del calcio in un comune del sud dal 2009 al 2022" di Pinuccio Stea.
L'evento, patrocinato dal Comune di Palagiano, ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di calcio e non solo, desiderosi di conoscere da vicino le storie e le sfide che hanno animato il mondo del pallone nel territorio.
Il libro vede protagonista le sfide calcistiche di Palagiano contro Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagianello ed il resto della Puglia ed è il seguito del primo volume pubblicato nel 2009. Quest'ultimo, intitolato analogamente, esplorava gli anni dal 1943 al 2009, offrendo al lettore un primo approccio della storia calcistica locale.
La presentazione, curata da Stefania Favale, ha visto la partecipazione di diversi ospiti. Dopo il saluto del sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna, del consigliere comunale delegato allo Sport Antonio Caforio. Salvatore Pulimeno, presidente dell'Asd Atletico Palagiano, ha condiviso emozioni e ricordi legati alle gesta delle squadre locali.
Piero Massafra, rappresentante della casa editrice "Scorpione", ha sottolineato l'importanza di preservare le storie sportive locali attraverso la scrittura, mentre l'autore Pinuccio Stea ha introdotto brevemente il pubblico al contenuto del suo libro, sottolineando il lavoro di documentazione accurata che ha svolto nel corso degli anni.
Un messaggio è giunto anche da Vito Tisci, presidente della LND Puglia, impossibilitato a partecipare all'evento. Tisci nel suo messaggio ha elogiato l'accuratezza e la passione di Pinuccio Stea nel raccontare le gesta del calcio dilettantistico pugliese. Ha sottolineato la pazienza con cui sono stati raccolti anche i dettagli più minuziosi, compresi i tabellini delle gare, grazie alla collaborazione di importanti testate giornalistiche locali e regionali.
Tisci ha concluso affermando che il libro diventerà sicuramente una pubblicazione di riferimento per gli sportivi ionici, evidenziando l'apprezzamento della comunità per iniziative editoriali che promuovono il calcio su scala regionale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui