Operai e tecnici a lavoro
A partire dal 26 gennaio e fino al 28 febbraio 2026, la linea ferroviaria Bari-Taranto sarà interessata dalla seconda fase di un importante intervento di potenziamento infrastrutturale e tecnologico.
Il progetto mira a trasformare radicalmente la tratta attraverso l'implementazione del sistema tecnologico ERTMS tra Bari Parco Nord e Gioia del Colle, il rinnovo dei binari fino a Grottalupara e significativi interventi per migliorare l’accessibilità nelle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Taranto. Questi lavori garantiranno nel lungo periodo una rete più moderna, affidabile e performante.
Per consentire lo svolgimento dei cantieri, la circolazione ferroviaria subirà profonde modifiche che coinvolgeranno diverse tipologie di treni.
Le Frecce tra Milano e Taranto saranno parzialmente cancellate nel tratto pugliese, mentre i collegamenti Intercity e Intercity Notte sulle direttrici per Milano, Lecce e Reggio Calabria subiranno variazioni di orario e di percorso. Anche l'offerta dei treni Regionali è stata interamente riprogrammata.
Per limitare i disagi, Trenitalia ha predisposto un massiccio servizio di bus sostitutivi, con un'attenzione particolare agli studenti pendolari che frequentano le stazioni di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle.
I passeggeri potranno contare su un servizio di assistenza dedicato nelle principali stazioni della linea, tra cui Bari Centrale e Taranto. I bus fermeranno generalmente nei piazzali antistanti alle stazioni, con alcune eccezioni specifiche in punti di fermata alternativi a Bari Villaggio del Lavoratore, Acquaviva, Gioia del Colle, Castellaneta e Massafra.
Ecco i dettagli relativi a tutte le stazioni coinvolte dai lavori e dalle modifiche sulla linea Bari-Taranto:
- Bari Centrale: Punto di partenza/arrivo per numerosi collegamenti e sede del servizio di assistenza ai passeggeri.
- Bari Parco Nord: Località interessata dalle attività propedeutiche all'attivazione del sistema tecnologico ERTMS.
- Bari Villaggio del Lavoratore: Fermata bus situata in Via Bruno Buozzi.
- Bitetto: Stazione dove è predisposto il servizio di assistenza ai passeggeri.
- Acquaviva delle Fonti: Soggetta a lavori per il miglioramento dell’accessibilità. Sono previsti rinforzi del servizio bus per gli studenti, assistenza in stazione e fermata bus in Via Monteschiavo (vicinanze sottopasso).
- Gioia del Colle: Interessata dall'attivazione dell'ERTMS e dal rinnovo dei binari verso Grottalupara. Sono previsti bus per studenti, assistenza in stazione e fermata bus in Via Fratelli Capurso (retro-stazione).
- Grottalupara: Punto terminale degli interventi di rinnovo dei binari partendo da Gioia del Colle.
Castellaneta: La fermata del servizio bus sostitutivo si trova in Via San Francesco n. 62 (ex Edificio Enel).
- Massafra: La fermata del servizio bus sostitutivo è situata sulla SS 7, civico 10 (fronte LIDL).
- Taranto: Interessata da lavori di miglioramento dell'accessibilità sul primo marciapiede e sulla pensilina. È garantito il servizio di assistenza ai passeggeri.
Poiché i tempi di percorrenza dei bus dipenderanno dal traffico stradale e non sarà consentito il trasporto di biciclette o animali di grossa taglia, si invita l'utenza a consultare i canali digitali di Trenitalia e l'App ufficiale per rimanere costantemente aggiornata sulla mobilità.
L'operazione, coordinata da Rete Ferroviaria Italiana, prevede un investimento complessivo di 220 milioni di euro finanziati tramite i fondi del PNRR.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

