news ed eventi CIA

Premio Stefano Milda, trionfa la creatività nelle scuole della Terra delle Gravine

I vincitori del "Premio Stefano Milda" I vincitori del "Premio Stefano Milda"

È terminata la prima edizione del concorso di scrittura creativa "Premio Stefano Milda", organizzato nell'ambito del progetto "Gravine, terra di storie, storie di terra".

Il concorso ha coinvolto attivamente le scuole secondarie e primarie del territorio, promuovendo la valorizzazione dell'arte, della cultura e del paesaggio naturale attraverso la rete scolastica "#gravinart4.0".

L'iniziativa è stata ideata e promossa dal liceo De Ruggieri di Massafra, che ha assunto il ruolo di capofila nella rete, collaborando con numerosi istituti delle gravine. L'obiettivo principale è stato quello di stimolare la creatività degli studenti attraverso la scrittura creativa e la documentazione delle narrazioni orali del territorio, in memoria del preside Stefano Milda, un appassionato studioso di letteratura e umanesimo.

La partecipazione al concorso è stata massiccia, con numerosissimi lavori giunti alla commissione organizzatrice. Gli elaborati, visionati con attenzione, hanno rappresentato un vero e proprio viaggio nella mente dei giovani autori, che hanno affrontato con entusiasmo il compito di esplorare e raccontare le storie della propria terra.

Nella sezione dedicata alla poesia, si sono distinti gli scrittori dell'istituto comprensivo Pascoli di Massafra, sotto la guida della maestra Lucia Crocitto. Per la sezione della narrativa, invece, hanno conquistato il podio gli elaborati dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII di Palagiano, coordinati dalla professoressa Meo, dell'istituto comprensivo De Amicis-Manzoni di Massafra, coordinati dalle professoresse Del Mastro e D'Addario, e dell'istituto comprensivo Pascoli di Massafra, guidati dalla professoressa Andreano.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 febbraio

Dieci “cipollotti” di cocaina in un pacchetto di sigarette occultato ...

La Redazione - sab 3 febbraio

Giovedì scorso, nella sede dell’associazione ADA dello Ionio di Palagiano, ...

La Redazione - lun 5 febbraio

Il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto si prepara ...