news ed eventi CIA

Presentation Designer: figura professionale al servizio delle grandi imprese

Presentation Designer: figura professionale al servizio delle grandi imprese Presentation Designer: figura professionale al servizio delle grandi imprese

Quello del design è un ruolo essenziale nell’ambito del comunicare, perché presentare nel modo più funzionale possibile significa facilitare l’opera stessa di presentazione. Quando si fa riferimento al presentation design e a chi si occupa di queste tecniche, non si può esclusivamente parlare di grafica. Di certo questo aspetto assume un’importanza fondamentale, ma ciò che dovrebbe essere sottoposto ad attenzione è in generale la praticità che fa da sfondo alla presentazione di un progetto. Abbellire una presentazione con elementi di grafica che non hanno una funzione dal punto di vista della comunicazione non risulta, quindi, pienamente efficace, se non si agisce nel senso della personalizzazione.

Perché sono importanti le presentazioni

Ci sono tanti modi interessanti per agire in questo settore, adottando anche strumenti software importanti, come PowerPoint. Ad esempio, il lean presentation design di Maurizio La Cava è un metodo innovativo che ha rivoluzionato il mondo delle presentazioni in PowerPoint e offre alle aziende un processo di comunicazione efficace.

Le presentazioni sono molto importanti in ambito comunicativo. Di solito si hanno soltanto pochi istanti per colpire l’attenzione di coloro che ascoltano e, quando si fa una presentazione in ambito aziendale, si hanno soltanto pochi minuti per riuscire a trovare nuovi clienti.

Non bisogna lasciarsi sfuggire queste occasioni e mostrarsi non all’altezza di fronte al pubblico. Infatti possiamo essere colpiti sicuramente da un’ansia da prestazione, ma la presentazione va a vantaggio di chi deve spiegare i concetti. Per fare questo bisogna preparare una buona presentazione che esula completamente dalle slide con lunghi testi, dai quali non sono capaci di emergere concetti significativi.

Che cosa fa il presentation designer

Il presentation designer è colui che si configura come un esperto di presentazioni. Sa bene distinguere come professionista la differenza fondamentale che c’è tra grafica ed estetica e sa applicare alcuni concetti fondamentali, come quelli di funzionalità e di presentazioni efficaci.

Oggi, infatti, quando parliamo di presentazione, ci rivolgiamo ad un ambito molto più vasto rispetto a quello tradizionale. Non si possono non prendere in considerazione internet e la comunicazione digitale, così come un supporto molto valido costituiscono i siti web e i social.

Ecco perché non conviene, per esempio, utilizzare un template predefinito per le presentazioni, perché finiamo con il produrre in serie e non con l’adattare il nostro tipo di presentazione alle esigenze specifiche dell’utente.

Anche il design stesso svolge un ruolo di grande importanza, perché può interporsi come facilitatore, a patto che venga ben progettato.

Perché una comunicazione può diventare efficace

Se ci rifacciamo al termine inglese designing, comprendiamo subito quali siano i termini fondamentali perché una presentazione possa diventare efficace. Ed è proprio in questi termini che bisogna distinguere tra una presentazione standard e una che centra l’obiettivo.

In questo senso non bisogna affidarsi a dei template standard. Di solito questi propongono soltanto un’area per il titolo, un’altra per il testo, un elenco puntato e una specifica zona dove si può inserire un’immagine.

Invece, perché una presentazione possa risultare efficace, deve essere basata più sulla creatività, adattandola al pubblico che si pone come target di riferimento. Una buona presentazione deve realizzare un intermezzo tra lo strumento e il messaggio comunicativo che si vuole far arrivare.

Ecco perché è importante utilizzare il design per comunicare, perché significa saperlo usare in maniera intenzionale. Creare una presentazione ad hoc non significa limitarsi ad incollare dei contenuti all’interno di uno specifico template. Significa, invece, creare una struttura all’interno della quale si sanno gestire gli elementi visivi per creare formati personali di slide.

In questo modo la presentazione diviene immediata, fa arrivare subito il suo messaggio comunicativo, ma senza complicazioni. Il tutto basato sulla semplicità.

La Redazione - mer 26 luglio 2023

Le azioni rappresentano una forma di proprietà di una società. Quando ...

La Redazione - gio 27 luglio 2023

In un mondo sempre più digitalizzato, il trading online sta diventando un'attività sempre ...

La Redazione - ven 28 luglio 2023

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse del trading ...