news ed eventi CIA

Prevenzione del tumore al seno: al via le iscrizioni per la "Passeggiata della Prevenzione"

Passeggiata della Prevenzione - Foto di repertorio Passeggiata della Prevenzione - Foto di repertorio

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e per l'occasione l'associazione no-profit a sostegno dei malati oncologici "Le Amazzoni" di Massafra ha organizzato la quarta edizione della "Passeggiata della Prevenzione".

L'iniziativa si terrà domenica 8 ottobre con lo start in piazza Vittorio Emanuele a Massafra alle 9:30. Il percorso vedrà interessate le arterie principali della città e proseguirà sulla pista ciclabile nella zona Santa Caterina per concludersi presso il "Parco di Ulisse" con ristoro finale ed estrazione dei premi tra tutti i partecipanti.

Per partecipare è necessario iscriversi presso la sede dell'associazione "Le Amazzoni" in via Mancini 61 durante la settimana dal 2 al 7 ottobre (dalle 10 alle 11:30 e dalle 17 alle 19). La quota di partecipazione è di 8 euro.

In omaggio gli iscritti riceveranno una canotta sportiva tecnica a marchio LEGEA, fino ad esaurimento delle scorte. Inoltre vi verrà consegnata la spilla "fiocco della prevenzione" e, eventualmente, altri gadget a disposizione fino ad esaurimento delle scorte. I primi 200 iscritti riceveranno un ticket per una colazione gratuita (caffe e cornetto).

Con questa iniziativa si vuole sottolineare l'importanza della prevenzione che significa innanzitutto stile di vita sano e vale anche per chi ha già affrontato la malattia.

Ma prevenire significa soprattutto diagnosi precoce. Sono circa 53mila le donne a cui, nello scorso anno, è stato diagnosticato un tumore al seno. Un numero da brividi se si calcola che centoquaranta italiane al giorno scoprono un nuovo nemico che fa ancora paura. Fortunatamente questo numero continua a diminuire perchè sono sempre di più i casi in cui, grazie a diagnosi sono sempre più precise e tempestive, vengono individuati i tumori quando sono molto piccoli e quindi più facilmente curabili, così la mortalità per carcinoma mammario è in continuo calo e la sopravvivenza in aumento, tanto che fra le under 55 si arriva al 92%.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 14 giugno

Sabato 15 giugno, il "Garante dei diritti delle persone con disabilità" ...

Daniele Lavarra - gio 13 giugno

Se fosse un film si chiamerebbe "Maria, la bambina amica dei fratini". ...

La Redazione - gio 13 giugno

Un nuovo autovelox a postazione fissa è stato installato nel territorio di Massafra, al confine ...