news ed eventi CIA

Progetto "Compost Goal", menzione speciale per il Comune di Massafra

La premiazione La premiazione

Lo scorso mercoledì, il comune di Massafra ha ottenuto la menzione speciale in occasione del progetto "Compost Goal", promosso da Progeva in collaborazione con Assobioplastiche e consorzio Italiano Compostatori, al quale Massafra ha aderito in qualità di partner partecipante con altri 33 comuni di Puglia, Basilicata e Campania.

"Compost Goal" è stata una "competizione" tra i comuni delle regioni partecipanti che conferiscono la frazione organica nell’impianto di compostaggio Progeva con sede a Laterza. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere la qualità della frazione organica e l’uso di sacchetti biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost fornendo un servizio di supporto e consulenza gratuita alle Pubbliche Amministrazioni.

A conclusione del progetto sono state stilate le speciali classifiche che riportano i risultati delle performance ambientali deiComuni, misurate nel corso delle analisi merceologiche e che hanno riportato un netto e diffuso miglioramento della qualità della frazione organica conferita ed un incremento nell'utilizzo di sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta.

La città di Massafra ha ricevuto la "menzione speciale" per il miglioramento della qualità organica conferita con percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi conferiti.

Alla cerimonia ufficiale, avvenuta all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", hanno partecipato il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore alla qualità dell’ambiente, Tonia Di Gregorio e il consigliere incaricato al miglioramento della raccolta differenziata, Savino Lattanzio.

«Per rimanere nel gergo calcistico - ha affermato il sindaco Fabrizio Quarto in una nota - abbiamo risalito la classifica. Dalla zona retrocessione ora siamo a metà, in questo speciale campionato sulla qualità e sulla legalità.»

Il sindaco ha poi evidenziato che le continue campagne informative, di sensibilizzazione nelle scuole e di controlli costanti sulla corretta raccolta della frazione umida del rifiuto, hanno portato ad una riduzione dal 19,6% al 5,6% della percentuale di MNC, materiale non compostabile.

«Un risultato - ha concluso Quarto - che rappresenta in primis l’imporsi del senso civico dei cittadini e il frutto di un lavoro di squadra per miglioramento di qualità messo in atto dalla ditta Universal Service, dal Corpo di Polizia Municipale e dall’ufficio Ecologia. Massafra ha intrapreso il giusto ritmo nella corretta gestione dei rifiuti. Il prossimo importante passo sarà la TARIP, la tassa rifiuti puntuale che stimolerà tutti i cittadini a migliorare ancora di più per pagare meno, nel rispetto del territorio.»

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Mercoledì 24 aprile, alle 19, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, si terrà ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...