news ed eventi CIA

Raccolta differenziata, partono i controlli e scattano le sanzioni

La raccolta differenziata porta a porta La raccolta differenziata porta a porta © ViVi

Il Comune di Massafra avvierà nei prossimi giorni una campagna di controlli sulla raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, con il supporto delle guardie zoofile e in collaborazione con forze dell’ordine ed enti preposti, per verificare il corretto conferimento dei rifiuti e contrastare abbandoni illeciti, irregolarità e violazioni delle norme ambientali.

L’attività di verifica segue 20 settimane di controlli preliminari e avvisi bonari, già svolti dall’amministrazione, e segna il passaggio a una fase più rigorosa. Secondo quanto comunicato dal Comune, i controlli riguarderanno il rispetto delle modalità di esposizione e utilizzo dei contenitori, oltre alla corretta separazione delle frazioni di rifiuto.

In caso di non conformità, sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, come stabilito dal Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, approvato con D.C.C. n. 49 del 25 giugno 2021. Per il monitoraggio del territorio sono state predisposte anche foto-trappole, che hanno già portato alle prime sanzioni.

Dal Comune arriva l’invito a rispettare alcune regole fondamentali: utilizzare esclusivamente i contenitori forniti, conferire correttamente i rifiuti, custodire i bidoni all’interno delle proprietà private e attenersi al calendario di esposizione. Vietati, tra l’altro, l’abbandono di rifiuti negli spazi pubblici, l’uso improprio dei cestini gettacarte e il conferimento errato di rifiuti pericolosi, ingombranti o scarti vegetali.

In un messaggio diffuso sui social, il vicesindaco e assessore con deleghe ad agricoltura, ecologia e ambiente Giuseppe Maggiore sottolinea che «differenziare correttamente significa anche contenere i costi», evidenziando come il comportamento dei cittadini incida direttamente sull’andamento della tassa sui rifiuti. L’amministrazione chiede quindi collaborazione e senso di responsabilità, ribadendo che i controlli saranno serrati e le sanzioni applicate con certezza.

L’obiettivo dichiarato resta quello di mantenere Massafra pulita e migliorare la qualità del servizio di raccolta, puntando su legalità, tutela dell’ambiente e partecipazione attiva della comunità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 15 dicembre

Venerdì 19 dicembre, alla Casa in Metamorfosi di Massafra, è in programma un incontro con ...

La Redazione - dom 14 dicembre

La palestra del plesso Manzoni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto ...

La Redazione - sab 13 dicembre

La SSD Soccer Massafra 1963 continua a muoversi sul mercato, rafforzando la rosa in vista ...