
Raffaele Gentile, attuale presidente del Consiglio comunale di Massafra ed esponente politico di lungo corso, ha annunciato la propria adesione alla lista civica “Per la Puglia”, a sostegno del candidato governatore Antonio Decaro, in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre prossimi.
Storico rappresentante di Forza Italia, Gentile ha militato per oltre vent’anni nel partito, ricoprendo ruoli amministrativi e istituzionali in ambito comunale e provinciale.
Nel luglio 2025, Gentile è stato eletto presidente del Consiglio comunale di Massafra.
Con questo profilo, Gentile ha pubblicato un lungo post su Facebook in cui introduce la sua aspirazione politica regionale: «Per tutta la Puglia. Per tutto il tarantino. Per Massafra, che sta vivendo un “rinascimento”», scrive, rivendicando una visione fondata sull’impegno, sul servizio e sull’unità territoriale.
Ha evocato le priorità del suo impegno pubblico: una sanità efficace, un ambiente che respiri, un’economia stabile, un’istruzione che liberi le menti. Gentile afferma che, conoscendo Decaro già negli anni dell’Anci, potrà contribuire in misura maggiore al progetto politico pugliese.
L’intervento si pone nel contesto della campagna elettorale regionale del centrosinistra, con Gentile che concorre a rafforzare la presenza politica del territorio ionico sostenendo Decaro Presidente con un appello all’azione condivisa: «Una stagione dove il futuro non si promette, si realizza — passo dopo passo, persona dopo persona», conclude.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui