news ed eventi CIA

Ragazzi a teatro: ecco la nuova stagione «Domenicali per famiglie»

I tre porcellini I tre porcellini

Una vera e propria scorpacciata di fiabe, teatro d’attore, burattini e musica dal vivo attende le fasce più giovani di Ginosa: nel Teatro Alcanices, infatti, tornano gli appuntamenti pomeridiani con la nuova stagione di «Domenicali per Famiglie».

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ginosa e da Puglia Culture: un percorso pensato per i più piccoli che accompagnerà il pubblico alla scoperta di grandi fiabe e racconti senza tempo, attraverso linguaggi scenici diversi.

Come detto, si parte domenica 25 gennaio con Granteatrino e I tre porcellini, spettacolo con attori e pupazzi, per la regia di Paolo Comentale. La celebre fiaba popolare inglese viene riletta come metafora della crescita, popolata da personaggi originali e sorprendenti: un lupo canterino e allergico, una gazza che predice il futuro, due uccellini innamorati e, naturalmente, i tre porcellini.

La stagione proseguirà domenica 8 febbraio con Ura Teatro e Bertuccia e i signori del fango, scritto e interpretato da Fabrizio Pugliese. Protagonista sarà Bertuccia, un burattino pigro che non ama lavorare e sporcarsi le mani. Ma quando una misteriosa malattia colpisce prima la sua famiglia e poi l’intero paese, anche lui sarà costretto ad agire.

Domenica 1 marzo, invece, sarà la volta di Teatro delle Forche con Pollicino, adattamento e regia di Giancarlo Luce. Ispirata alla versione di Perrault, la fiaba aiuterà i bambini ad affrontare paure e insicurezze. Pollicino, grazie all’ingegno e alla determinazione, riuscirà a superare situazioni terribili, incarnando il percorso di crescita e di emancipazione. Tra personaggi familiari e figure fantastiche come l’orco e la sua famiglia, lo spettacolo accompagnerà il giovane pubblico verso una maggiore consapevolezza di sé stessi e del mondo.

A chiudere la stagione, domenica 15 marzo, sarà Teatro dell’Altopiano con La bella e la bestia, per la regia di Carlo Formigoni. In scena antichi burattini siciliani, manovrati con una tecnica innovativa, racconteranno una fiaba popolare derivata dal mito di Amore e Psiche di Apuleio. Tra nuvole che parlano, montagne innevate, un drago e una giovane fanciulla ancora legata al padre, la storia affronta il complesso rapporto tra padre e figlia e celebra la forza dell’amore capace di superare l’aspetto “bestiale”, trasformandolo in relazione matura e consapevole.

Biglietti al costo di 3 euro. Tutti gli spettacoli cominceranno alle 18.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 dicembre 2025

Dal 14 dicembre al 29 marzo 2026 l’amministrazione comunale di Ginosa, attraverso l’assessorato ...

La Redazione - lun 15 dicembre 2025

Doveva essere la gara del riscatto dopo il ko di Taviano e invece arriva una sconfitta ...