news ed eventi CIA

Referendum Giustizia: a Palagiano nasce il comitato "Società civile per il NO"

Palagiano, visuale aerea Palagiano, visuale aerea © Antonino Coppola · ViVi

A Palagiano nasce il comitato "Società civile per il NO", gruppo volto a contrastare la riforma costituzionale sulla Giustizia proposta dal Governo.

Questa iniziativa si inserisce in un solco nazionale di protesta e ha trovato una risposta immediata nel tessuto civile e politico palagianese, che ha deciso di unire le forze per difendere i principi della Carta del 1948.

Il gruppo promotore vanta una partecipazione eterogenea, vedendo la collaborazione di movimenti civici come PalagianoInComune, di sindacati e associazioni storiche come SPI-CGIL, AUSER, Libera e Legambiente, insieme a partiti politici tra cui il Pd, Azione Civile, Rifondazione Comunista e i Socialisti per il NO.

La sede operativa, situata in Corso V. Emanuele 98, è stata pensata non solo come punto di coordinamento, ma come uno spazio aperto a tutti i cittadini e le organizzazioni che intendono opporsi a quella che viene definita una deriva autoritaria.

Ma quali sono le ragioni che animano il comitato? «Sono profonde e riguardano l'architettura stessa della democrazia italiana». I rappresentanti del "NO", in sintesi, sostengono che la riforma, includendo la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, non miri a risolvere i problemi reali della giustizia, come la carenza di organico o i tempi lunghi dei processi, ma serva piuttosto a sottomettere la magistratura al potere esecutivo.

Il timore espresso dai promotori è che questo cambiamento, unito a riforme come il premierato e l'autonomia differenziata, possa compromettere definitivamente l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e il perfetto equilibrio tra i poteri dello Stato.

Nelle prossime settimane, il comitato si impegnerà in un'attività capillare di sensibilizzazione e informazione, con l'obiettivo di spiegare alla cittadinanza di Palagiano perché questo appuntamento referendario rappresenti un banco di prova fondamentale per la tenuta democratica del Paese.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

L'Asd International Taekwondo Cirilo, società di taekwondo di Palagiano guidata dal maestro ...

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

Il Consiglio comunale di Palagiano ha conferito lo scorso 19 dicembre la cittadinanza onoraria al dottor Salvatore ...

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

La giovane atleta Alisia Mastropaolo, originaria di Palagiano, si è messa in evidenza al ...