news ed eventi CIA

Reflui zootecnici, la proposta del consigliere Perrone

Agostino Perrone Agostino Perrone

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Agostino Perrone ha proposto all’intero consiglio comunale che il Comune di Laterza si doti di apposito regolamento comunale che disciplini lo spargimento dei reflui zootecnici (liquidi e solidi), al fine di tutelate l’igiene ambientale e la vivibilità.

«Questo si è reso necessario - ha chiarito Perrone - visto che a Laterza il sindaco non emette nessuna apposita ordinanza che disciplini annualmente tali operazioni.

Ho proposto che tale regolamento sia redatto avvalendosi della collaborazione delle associazioni agricole di categoria e del servizio veterinario provinciale».

L'azione di Perrone nasce dal fatto che, per consuetudine lavorativa degli operatori del settore, nel periodo estivo vengono effettuate le operazioni di spargimento del letame su terreni agricoli, prima di iniziare le coltivazioni autunnali.

«Nel territorio comunale - ha spiegato Perrone - ci sono numerosi allevamenti zootecnici con un elevato numero di capi di bestiame.

Ho intrapreso questa iniziativa dopo aver verificato più volte che tali operazioni, viste le elevate temperature climatiche, causano inconvenienti igienici per il diffondersi di cattivi odori e il proliferare di insetti potenzialmente dannosi, con conseguenti disagi anche ai turisti ed ai fruitori delle manifestazioni di intrattenimento estive, nonché agli abitanti del centro urbano e delle contrade».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 9 settembre

«Realizzazione di quattro rotatorie in corrispondenza degli incroci con le SP 8, ...

La Redazione - ven 13 settembre

È stato bastonato con una violenza inaudita da più persone armate di mazze da baseball. ...

La Redazione - gio 19 settembre

Decine e decine di litri d’acqua, e chissà per quanto tempo, spariti dalle condotte ...