news ed eventi CIA

Regionali: al momento sono quattro i candidati massafresi

Da sinistra: Gentile, Quarto, Guglielmi e Lazzaro Da sinistra: Gentile, Quarto, Guglielmi e Lazzaro © ViVi

A Massafra sono quattro al momento i candidati alle elezioni regionali pugliesi del 23-24 novembre: l’ex sindaco Fabrizio Quarto, l’ex assessore Maria Rosaria Guglielmi, il presidente del consiglio comunale Raffaele Gentile e la consulente del lavoro Isabella Lazzaro.

Ci sono ancora giorni disponibili per la chiusura delle liste, perciò non è esclusa l’entrata di ulteriori candidature da Massafra.


Fabrizio Quarto

L’ex sindaco di Massafra (Fabrizio Quarto) è stato il primo ad ufficializzare la propria campagna per la Regione con la lista civica "Decaro Presidente", schierandosi nel campo del centrosinistra.

Nel lancio della sua candidatura, Quarto ha affermato: «La nostra terra è di chi se ne prende cura», e ha detto di aver raccolto sollecitazioni da cittadini che lo invitavano a partecipare alla competizione regionale.

Ha evidenziato le fragilità della provincia di Taranto (sanità, infrastrutture, ambiente) come aree essenziali su cui intervenire, e ha presentato la candidatura come atto di rinnovamento concreto.


Maria Rosaria Guglielmi

Maria Rosaria Guglielmi qualche giorno dopo è stata indicata dal Partito Democratico di Massafra come candidata per il collegio di Taranto.

Nel proprio annuncio ha dichiarato che la politica è per lei «una passione profonda e un impegno costante», e ha espresso l’intento di mettere la propria esperienza al servizio del bene comune, rifiutando ogni forma di strumentalizzazione o polemica.

Ha ribadito che la candidatura è una scelta orientata all’ascolto, al confronto e alla progettualità, con fiducia nelle persone e nei valori del Pd.


Raffaele Gentile

Raffaele Gentile, attuale presidente del consiglio comunale di Massafra, ieri pomeriggio ha annunciato la propria adesione alla lista civica “Per la Puglia”, a sostegno di Antonio Decaro candidato presidente.

Gentile è presentato come un esponente politico “di lungo corso”, con una lunga militanza in Forza Italia, in ruoli sia locali sia provinciali.

Nella dichiarazione ufficiale ha evocato una visione territoriale: «Per tutta la Puglia. Per tutto il tarantino. Per Massafra, che sta vivendo un “rinascimento”».

Ha indicato come priorità la sanità efficiente, la tutela dell’ambiente, l’istruzione e l’economia.


Isabella Lazzaro

Isabella Lazzaro, consulente del lavoro, ieri sera ha ufficializzato la propria candidatura al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia, in appoggio al centrodestra nel collegio di Taranto.

Lazzaro aveva già partecipato alle elezioni comunali di Massafra nel giugno 2025, nella stessa lista di FdI, ottenendo circa 140 preferenze.

Nel suo annuncio, Lazzaro ha parlato di una decisione maturata con “emozione e senso di responsabilità”, e ha affermato di voler mettere «la mia esperienza, la mia passione e il mio impegno al servizio della nostra comunità».

Sottolinea che la candidatura nasce “da una squadra di donne e uomini diversi, uniti da valori comuni: serenità, umiltà, impegno e rispetto”.


Alle regionali del 2020, Massafra presentò otto candidati locali, distribuiti in vari schieramenti politici:
Antonio Tramonte, Floriano Convertino, Giandomenico Pilolli, Salvatore Fuggiano, Michele Mazzarano, Luigi Tramonte, Laura Rotondo e Gaia Silvestri.

Ecco le preferenze acquisite nel comune di Massafra:

Candidato / Partito Preferenze a Massafra
Michele Mazzarano (Pd) 1.966
Antonio Tramonte (Lega) 1.418
Floriano Convertino (Forza Italia) 1.361
Gaia Silvestri (Movimento 5 Stelle) 1.329
Giandomenico Pilolli (Fratelli d’Italia) 988
Salvatore Fuggiano (UDC–Nuovo PSI) 421
Luigi Tramonte (DC Puglia) 32
Laura Rotondo (DC Puglia) 1

Tra essi, Michele Mazzarano risultò l'unico massafrese eletto.

Nella circoscrizione di Taranto, alle elezioni del 2020 vennero eletti:

  • per Partito Democratico: Donato Pentassuglia (10.253 voti), Vincenzo Di Gregorio (4.531 voti) e Michele Mazzarano (4.378 voti)
  • per Con Emiliano: Gianfranco Lopane (6.671 voti)
  • per Forza Italia: Massimiliano Di Cuia (subentrato a Vito De Palma (3.667 voti))
  • per Popolari con Emiliano: Massimiliano Stellato (4.272 voti)
  • per Fratelli d’Italia: Renato Perrini (10.185 voti)
  • per Movimento 5 Stelle: Marco Galante (2.301 voti)
  • per la Lega: Giacomo Conserva (5.264 voti)
  • per La Puglia Domani: Antonio Paolo Scalera (5.462 voti)
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 9 ottobre

Per la prima volta, il Comune di Massafra parteciperà alla fiera mondiale dell’agricoltura ...

La Redazione - gio 9 ottobre

Dal 3 ottobre è online il videoclip ufficiale di Imbranato, l’ultimo singolo di ...

La Redazione - gio 9 ottobre

Arriva una nuova e prestigiosa convocazione per Domenico L’Erario, maestro ...