news ed eventi CIA

Riconoscimento internazionale per un ricercatore massafrese

Pierfrancesco Ticali Pierfrancesco Ticali

Pierfrancesco Ticali, giovane massafrese e ricercatore post-doc in Chimica Ambientale e Spettroscopista, residente attualmente a Kiel, Germania, ha ricevuto un riconoscimento accademico dalla storica Accademia dei Lincei.

La cerimonia si è svolta qualche giorno fa nella sede dell'Accademia a Palazzo Corsini, Roma, dove Ticali è stato premiato per la sua tesi di dottorato in Chimica-Fisica, con particolare focus sulla conversione della CO2 in metanolo e altri combustibili sintetici, un contributo fondamentale per la transizione energetica.

Nato a Mottola nel 1995, Pierfrancesco Ticali ha una carriera accademica che si è sviluppata in vari atenei di rilievo, tra cui l'Università di Torino e l'Università di Potenza, prima di approdare come ricercatore all'Università di Kiel. La sua tesi ha attirato l'attenzione internazionale per la qualità delle indagini condotte e per le innovative applicazioni di catalizzatori eterogenei bifunzionali, i quali potrebbero rivoluzionare il riutilizzo della CO2 nell'industria chimica.

L'Accademia dei Lincei, uno degli enti scientifici più prestigiosi in Italia, ha premiato Ticali per la chiarezza espositiva e la rilevanza internazionale dei suoi studi, che aprono nuove prospettive nel campo della chimica ambientale. Il giovane ricercatore ha ricevuto il "Premio Renato Ugo" per tesi di dottorato in catalisi per i processi e per l'energia, un tributo al suo straordinario contributo scientifico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 8 dicembre

Un'altra sfida cruciale attende il Massafra, impegnato oggi, domenica 8 dicembre, alle 14:30, nella ...

La Redazione - dom 8 dicembre

Oggi, domenica 8 dicembre, piazza Garibaldi a Massafra si trasformerà in uno scenario da fiaba ...

La Redazione - dom 8 dicembre

«Quello odierno è dunque un gesto per esprimere e manifestare il fervore religioso che la ...