Rimodulato l’orario per la scuola dell’infanzia Diaz: la decisione del dirigente scolastico

Il dirigente scolastico Fabio Grimaldi Il dirigente scolastico Fabio Grimaldi

Da lunedì 14 novembre, per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Diaz di Laterza ci sarà una rimodulazione dell’orario scolastico.

Una circolare pubblicata giovedì 10 a firma del dirigente scolastico dottor Fabio Grimaldi (in foto) informa infatti il personale e le famiglie della sofferta quanto difficile decisione: «Si comunica a genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia, che in applicazione della delibera del consiglio d’istituto numero 12 del 10 novembre 2022, da lunedì 14 novembre e fino ad ulteriore comunicazione, l’orario è cosi rimodulato: inizio attività a partire dalle 8 e fine attività alle 14:30. Si precisa che continuerà ad essere garantito il servizio mensa».

I piccoli studenti di età compresa tra i 3 ed i 5 anni, quindi, da lunedì non resteranno a scuola fino alle 16 come di consueto.

Per saperne di più abbiamo intervistato il dottor Grimaldi: «La decisione – spiega il dirigente scolastico – si è resa necessaria poiché il personale ATA (collaboratori scolastici) a disposizione non è sufficiente a coprire le esigenze minime necessarie; tenuto conto del numero di alunni, dell'aumentata offerta formativa, dell'incremento di alunni con sostegno, del numero di plessi e delle specificità di alcuni lavoratori».

Immediata la reazione da parte dei genitori che mostrano disappunto per la scelta sottolineando il disagio che essa arreca. Nello specifico, lamentano il fatto che la riduzione dell’orario scolastico per gli alunni delle sezioni a tempo prolungato blocchi alcuni progetti in corso.

Il dirigente scolastico, dal canto suo, ha assicurato che si tratta di una situazione temporanea e che la scuola si sta mobilitando per risolvere quanto prima la situazione.

Che la scuola italiana sia in affanno è noto a tutti, questa vicenda mostra ancora una volta come la carenza di personale possa limitare il consueto svolgimento delle attività didattiche a danno degli alunni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Dario Benedetto - gio 27 ottobre

I mal di pancia delle ultime settimane potrebbero trasformarsi presto in una vera e propria ...

La Redazione - sab 22 ottobre

Si è concluso con una grande partecipazione di pubblico, il primo dei tre appuntamenti ...

Dario Benedetto - sab 22 ottobre

Scontro tra due auto e poi carambola con altre due vetture. ...