Ritorna l'appuntamento con il progetto "Clessidra"

I protagonisti I protagonisti

Il rapporto tra l’uomo e il paesaggio, questo è il filo tematico-poetico oggetto dell’indagine della nona edizione del progetto “Clessidra”, ideato e diretto da Erika Grillo e a cura del Teatro delle Forche.

L’edizione 2022 della rassegna di teatro dei luoghi - che gode del contributo del Comune di Palagiano - comprende l’iniziativa "Ipotesi - La linea fragile", un focus sulle coste e sulle marine aperto alla cittadinanza, in programma domenica 7 agosto a Chiatona, alle 11, e l’evento teatrale itinerante "Alberi - Lasciatevi invecchiare", in scena lunedì 8 (al tramonto) e martedì 9 agosto (repliche all’alba e al tramonto) a Pino di Lenne a Palagiano.

L’accesso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 3246103258.

Domenica 7 agosto, alle ore 11, in Via dell’Edera n. 5 a Chiatona, si terrà l’iniziativa "Ipotesi - La linea fragile", un momento di incontro e discussione aperto alla cittadinanza attorno all’arte teatrale come ‘immaginazione del mondo del dopo’, come forma di resistenza politica, durante il quale sarà presentato il libro-inchiesta “La linea fragile. Uno sguardo ecologista alle coste italiane” di Alex Giuzio - Edizioni dell’Asino, 2022. Ospiti dell’incontro l’autore del libro Alex Giuzio - giornalista (Altre Velocità, Mondo Balneare) e Carmine Elefante (Reset).

“Per farlo si può – e forse si deve – guardare all’approccio ecologico. Per ‘teatro ecologista’ non intendiamo solo la sensibilità e l’interesse nei confronti delle questioni ambientali, ma anche quelle forme di poetica che guardano alla biodiversità e al dialogo fra specie e fra esseri viventi, che mischiano e moltiplicano i linguaggi per tendere verso la differenziazione organica, la giustizia sociale e l’equilibrio ecologico.” - da “Il mondo del dopo. Teatro ed ecologia” di Alex Giuzio. La partecipazione è gratuita. Info al numero 3246103258.

Lunedì 8 e martedì 9 agosto, a Pino di Lenne a Palagiano, debutta l’evento teatrale itinerante "Alberi - Lasciatevi invecchiare". Lunedì 8 agosto raduno alle 18, inizio spettacolo alle 18:30. Martedì 9 agosto, repliche all’alba (raduno alle 5, inizio alle 5:30) e al tramonto (raduno alle 18, inizio alle 18:30). Il raduno è presso il cancello d’ingresso della Riserva Biogenetica Stornara, lato Pino di Lenne (Palagiano, TA). Il percorso a piedi è lungo 1,5 km. Si consigliano ai partecipanti scarpe chiuse e abbigliamento comodo. Ingresso gratuito. Posti limitati con prenotazione obbligatoria al numero 3246103258.

Voglio invecchiare come gli alberi, voglio stare a guardarli e imparare da loro, anche in mezzo al disastro. Che relazione abbiamo con esseri viventi così diversi da noi? Ci guardano pazienti? Sono indifferenti? Ci perdoneranno? Scorre un tempo diverso tra noi e loro.

Quando cammini in un bosco, in silenzio, tra gli alberi, ne hai la netta percezione: c’è qualcosa che non finisce. E non siamo noi. Eppure… che euforia essere qui!

Abbiamo cercato di trovare le parole, il verbo di queste silenziose presenze. Abbiamo cercato la loro storia. Stiamo trovando la nostra.

Direzione artistica del progetto Clessidra Erika Grillo. Con gli attori-autori Giorgio Consoli, Andrea Dellai, Erika Grillo, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo e Fabio Zullino. Coordinamento registico Andrea Dellai. Coordinamento drammaturgico Ermelinda Nasuto. Coordinamento scientifico Carmine Elefante. Selezione musicale Giorgio Consoli. Visual Luigi Massari. Una produzione del Teatro delle Forche. Direzione artistica del Teatro delle Forche Giancarlo Luce. Direzione organizzativa Francesca Piccolo e Giancarlo Luce. Segreteria di produzione Lilia Carucci e Francesca Greco. Segreteria amministrativa Claudia Fuggiano. Logistica Carlo Martongelli.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 7 agosto

Venerdì 12 agosto, alle 17, si terrà l'iniziativa "Massafra, scrigno delle Chiese Rupestri". ...

La Redazione - dom 7 agosto

Agli europei di nuoto master ci sarà anche l'atleta massafrese Vincenzo Magazzile. ...

La Redazione - dom 7 agosto

Partenza emozionante per il "Vicinanze Festival 2022". ...

La Redazione - sab 6 agosto

Musica, discografia, show e spettacolo lunedì 8 agosto, alle 20:30, in piazza D'Armi nel castello medievale di Massafra ...

La Redazione - sab 6 agosto

A Massafra al via l’operazione "Zero Secco", che ha come obiettivo il controllo della raccolta “porta a porta” del rifiuto secco residuo. ...

La Redazione - mar 2 agosto

L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Massafra Maria Rosaria Guglielmi e ...

La Redazione - mer 3 agosto

«Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Massafra  sarebbe ...

La Redazione - mer 3 agosto

Venerdì 5 agosto alle 20:30, nella piazza d’Armi del castello medievale di Massafra, ...