news ed eventi CIA

San Basilio, nuova vita per la statale 100: ecco come cambierebbe

Statale 100 in località San Basilio Statale 100 in località San Basilio ¬© Google Maps

Via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica della strada statale 100 fino allo svincolo di San Basilio.

Lo ha riferito l'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane.

Il politico laertino, in sintesi, ha dichiarato che il Consiglio superiore dei lavori pubblici stamane ha dato parere favorevole al progetto di fattibilità tecnico-economica presentato da Anas relativo al completamento funzionale e alla messa in sicurezza della strada statale 100, tra i km 44+500 e 52+600 (San Basilio).

L’intervento permetterà di proseguire l’ammodernamento e l’ampliamento della statale 100 anche dopo il km 44+500 e fino allo svincolo di San Basilio (8,5 km nei comuni di Mottola e Gioia del Colle), realizzando la doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia e viabilità di servizio, con eliminazione degli accessi a raso, interconnessioni con la viabilità locale mediante svincoli a livello sfalsati e realizzazione di viabilità minori a servizio di frontisti e delle attività agricole. Favorirà, inoltre, il collegamento con il casello dell’autostrada A14 “Mottola-Castellaneta”.

Il costo complessivo dell’opera è di 108 milioni di euro, di cui 84 milioni di euro già finanziati a valere sul "Fondo di Sviluppo e Coesione" 2014-2020.

«Condivido la richiesta del presidente Emiliano - ha dichiarato Lopane - rivolta al ministro Salvini riguardo il commissariamento straordinario per la realizzazione dell’opera: la strategicità dell’arteria stradale per il territorio e la necessità di una tempestiva messa in sicurezza impongono di proseguire celermente nell’attuazione».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Giuseppe Dellisanti - mar 2 maggio

Dopo la sconfitta contro la Conad Lecce in casa per 3 set a zero, La Cremeria ...

La Redazione - dom 7 maggio

Ha entusiasmato la platea degli studenti dell’istituto superiore “Lentini ...