news ed eventi CIA

Sclerosi multipla: anche a Taranto la somministrazione di un nuovo farmaco

Santissima Annunziata di Taranto Santissima Annunziata di Taranto © Vivi

Anche a Taranto, presso il day service per la sclerosi multipla, che afferisce alla struttura complessa di neurologia del SS. Annunziata, è da poco possibile la somministrazione del farmaco Kesimpta, un anticorpo monoclonale per la terapia della sclerosi multipla recidivante remittente attiva.

Approvato dall’AIFA nei primi mesi del 2022, l’ofatumumab – è questo il nome del principio attivo – è diretto contro un sottogruppo di globuli bianchi, le cellule B, che svolgono un ruolo essenziale nella sclerosi multipla in quanto attaccano le guaine di protezione intorno ai nervi nel cervello e nel midollo spinale, provocando infiammazione e danneggiandoli. Agendo specificamente sulle cellule B, Kesimpta contribuisce a ridurne l’attività, alleviando di conseguenza i sintomi o rallentando il peggioramento della malattia.

Kesimpta fa parte della tipologia di farmaci “DMD” modificanti la malattia, ovvero che lavorano su diverse parti del sistema immunitario per ridurre l’infiammazione causata dalla sclerosi multipla alle cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale e, in questo modo, cercare di ridurre il numero e la gravità delle ricadute e l'accumulo di disabilità. Kesimpta è il primo tra i farmaci che fanno parte delle nuove terapie ad alta efficacia somministrabile per via sottocutanea in regime di day hospital.

«Continua il nostro lavoro per poter fornire ai nostri pazienti le cure più avanzate – ha affermato Gregorio Colacicco, direttore generale della Asl Taranto – Facciamo il possibile per risparmiare loro il disagio di spostarsi in altre città».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 22 dicembre 2022

Le caldaie non saranno più le sole ad essere sottoposte alle verifiche di efficienza ...

La Redazione - ven 23 dicembre 2022

Una denuncia ed un sequestro di quasi 22mila kg di massa attiva esplodente. ...

La Redazione - mar 27 dicembre 2022

Nel 2023 Raf sarà per la prima volta al teatro Orfeo di Taranto con “La mia casa Tour”. ...