news ed eventi CIA

Scoppia il “caso Albanese”: perché nell’Udc il consigliere eletto risulta Mastrangelo?

Alessandro Albanese e Carmela Mastrangelo Alessandro Albanese e Carmela Mastrangelo © ViVI

C’è un nome che solleva interrogativi: Carmela Mastrangelo, candidata in Unione di Centro, risulta tra i proclamati eletti in consiglio comunale ma con 122 preferenze collezionate non è affatto stata la più votata della sua lista. Il primo per numero di preferenze in Unione di Centro, infatti, è stato il candidato Alessandro Albanese (oltre 250 voti).

Il “caso Albanese”, dunque, è destinato a far discutere: giunto primo nella sua lista a sostegno di Zaccaro, non avrebbe rinunciato all’incarico di consigliere e non risulterebbe nemmeno decaduto. E allora cosa è accaduto? Potrebbe trattarsi di un semplice errore, di una rinuncia dell’ultimo minuto o addirittura di ineleggibilità a causa di una vecchia condanna che non sarebbe mai stata seguita da una riabilitazione.

La questione, con ogni probabilità, sarà chiarita lunedì 7 luglio alle 19, in occasione della proclamazione ufficiale degli eletti in sala consiliare: in quell’occasione, il presidente dell’ufficio centrale elettorale leggerà i nomi definitivi di coloro i quali per i prossimi 5 anni siederanno tra le fila di maggioranza e opposizione.

Nel frattempo, ecco l’elenco completo dei consiglieri proclamati eletti in base all’atto ufficiale pubblicato nell’albo pretorio comunale.


MAGGIORANZA (collegata al sindaco Giancarla Zaccaro)

Lista “Zaccaro Sindaco”

  • Cosimo Maraglino
  • Nadia Termite
  • Antonio D’Errico
  • Giovanni Ventura

Lista “Massafra Libera”

  • Raffaele Gentile
  • Domenico Giovanni Pilolli
  • Antonio Cerbino
  • Rocca Pastore

Lista “Massafra Terra Nostra”

  • Annarita Laghezza
  • Francesco Cacciapaglia
  • Giovanni Quero

Lista “Futura”

  • Angelo Giannotta
  • Giuseppe Maggiore
  • Maurizio Ludovico

Lista “Unione di Centro”

  • Carmela Mastrangelo

OPPOSIZIONE

Coalizione Forza Italia, Democrazia Cristiana, Fratelli d’Italia

  • Emanuele Fisicaro (candidato sindaco)
  • Vita Massaro
  • Antonio Viesti
  • Domenico Putignano
  • Ida Cardillo
  • Saverio Ramunno

Coalizione civica e Movimento 5 Stelle

  • Giuseppe Antonio Losavio (candidato sindaco)
  • Maurizio Baccaro
  • Giuseppe Cinquepalmi

Il primo consiglio comunale, oltre a sciogliere il nodo in seno all’Udc, sarà anche occasione per procedere alla surroga dei consiglieri nominati assessori. Un passaggio chiave per l’avvio operativo della nuova amministrazione guidata da Giancarla Zaccaro, primo sindaco donna nella storia di Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 1 luglio

Venerdì 27 giugno, nella  cornice del ristorante ...

La Redazione - mer 2 luglio

Il Comune di Massafra ha avviato il programma del soggiorno marino per ...

La Redazione - mer 2 luglio

Giovedì 3 luglio, alle 19, la libreria Iman di Massafra di Salvo Fuggiano ...