news ed eventi CIA

Scuolabus assente nelle zone rurali di Mottola: monta la protesta

Scuolabus di Mottola Scuolabus di Mottola

«Il servizio di trasporto scolastico per le zone rurali di Mottola è interrotto da una settimana, lasciando senza collegamento circa trenta alunni residenti in contrada Marinara ed Estingeta». L’Udc di Mottola denuncia con fermezza la sospensione di quello che definisce un «diritto fondamentale», segnalando come il disservizio stia gravando interamente sulle famiglie, costrette a riorganizzare orari di lavoro e impegni privati per accompagnare i figli a scuola con mezzi propri, nonostante si tratti di un servizio già pagato.

La critica politica si concentra sulla gestione del settore da parte della giunta comunale, accusata di aver agito senza trasparenza e senza fornire spiegazioni preventive agli utenti. Gli esponenti del partito sono categorici nel definire inaccettabile il silenzio dell’ente: «Non è possibile lasciare intere famiglie senza un servizio essenziale, senza tra l'altro aver dato alcuna comunicazione ufficiale». Il blocco delle corse sta creando pesanti disagi sia nelle fasce orarie mattutine che in quelle pomeridiane, alimentando il risentimento di chi vive lontano dal centro urbano e si sente privato di una prestazione minima garantita.

Le accuse dell’Udc puntano il dito contro l’amministrazione comunale, rea di «non aver garantito un servizio fondamentale per il territorio», una mancanza che peserebbe direttamente sulla quotidianità dei cittadini delle aree periferiche. La richiesta che arriva dalla politica e dai residenti è netta: serve una soluzione stabile e immediata per ripristinare la regolarità delle corse e assicurare che simili interruzioni non si verifichino più nel corso dell'anno scolastico.

Mentre la protesta monta, le famiglie di contrada Marinara attendono risposte urgenti dal Comune per conoscere i tempi del ripristino. La comunità esige risposte concrete affinché venga tutelato il diritto dei bambini di raggiungere gli istituti scolastici senza ulteriori ostacoli, ponendo fine a una situazione che l'Udc definisce una vera e propria privazione di un servizio essenziale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 19 febbraio

Mottola esulta con il gratta e vinci “Miliardario New”. ...

La Redazione - ven 20 febbraio

È stato soccorso dai sanitari del 118 di Taranto e trasferito nell'ospedale San ...

La Redazione - ven 20 febbraio

L’Università Popolare delle Gravine Ioniche (Upgi) inaugura la nuova stagione ...