news ed eventi CIA

Sebo sul viso: come eliminare quello in eccesso

Sebo sul viso: come eliminare quello in eccesso Sebo sul viso: come eliminare quello in eccesso

Sono diversi gli inestetismi che coinvolgono la pelle del viso e che causano disagi. Uno dei più diffusi è il sebo in eccesso, problematica che non coinvolge solo gli adolescenti. Il sebo è una sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee e serve a proteggere e idratare la pelle. Tuttavia, quando viene prodotto in eccesso, può causare la formazione di punti neri e brufoli, rendendo la pelle grassa e sgradevole alla vista e al tatto. Una situazione simile può essere fronteggiata attraverso l'utilizzo di prodotti cosmetici professionali anche se diversi specialisti del settore estetico, come ad esempio Ayurway, evidenziano l'importanza di una cura costante e consapevole della pelle del viso per evitare preventivamente il sebo in eccesso.

Il rimedio sopra citato è solo uno dei tanti che possono essere chiamati in causa. Quali sono gli altri? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Quando si può parlare di sebo in eccesso?

Prima di entrare nel vivo dei consigli su come eliminare il sebo in eccesso dal viso, è il caso di capire in quali casi, da una situazione fisiologica, si passa a un quadro degno di attenzione. Iniziamo ribadendo che la pelle del viso è caratterizzata dalla presenza del cosiddetto film idrolipidico, avente una funzione protettiva. Nel momento in cui si palesa uno squilibrio a favore degli acidi grassi saturi, si ha a che fare con una situazione di sebo in eccesso che, come evidenziato nelle righe precedenti, può causare la formazione di inestetismi come i brufoli (e non solo). Come intervenire? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

Rimedi contro il sebo in eccesso sul volto

Nel momento in cui ci si accorge di avere a che fare con il sebo in eccesso sul volto, si può intervenire con diversi rimedi naturali molto efficaci. Di seguito i principali.

Alimentazione

Noi siamo quello che mangiamo: nel momento in cui si deve affrontare la pelle a tendenza seborroica, questo adagio ha ancora più valore. Fondamentale per risolvere il sopra citato problema è evitare cibi troppo elaborati, che sovraccaricano l’apparato digerente. Un altro consiglio è quello di eliminare bevande alcoliche, caffeina e bibite gassate. Da bandire sono anche i cibi caratterizzati da un’alta quantità di zuccheri semplici (diversi studi hanno dimostrato la correlazione tra la loro assunzione e l’insorgenza di acne in età adulta).

Spazio, invece, a verdura e frutta di stagione, tisane, fonti di grassi antinfiammatori omega 3.

Tonici home made

Per combattere la pelle a tendenza seborroica, la beauty routine ha un ruolo nodale. Per concretizzarla dando spazio ai rimedi naturali, si può fare riferimento a diverse ricette di tonici home made. Uno molto semplice quanto efficace si prepara con scorza di limone, acqua e aceto di mele. La scorza deve essere grattugiata e lasciata macerare nell’aceto per una notte. La mattina successiva, si aggiunge l’acqua.

Creme specifiche

Nel momento in cui si ha a che fare con la pelle a tendenza seborroica e si punta, comprensibilmente, a combatterla, è fondamentale utilizzare creme dalla texture giusta. Il rischio, in caso contrario, è quello di peggiorare la situazione orientandosi verso prodotti che provocano occlusione dei pori.

Quando arriva la bella stagione, è importantissimo ricorrere a un’adeguata protezione solare.

Non solo viso: come dire addio al sebo in eccesso sui capelli

In caso di cute a tendenza seborroica, anche il cuoio capelluto può essere coinvolto. Niente panico! Pure in questo frangente, si può intervenire con rimedi naturali specifici. Un esempio? La lozione preparata a partire sempre da acqua e aceto di mele con l’aggiunta, questa volta, di qualche foglia di salvia essiccata. Si parte mettendo a bollore l’acqua in un pentolino, la si toglie dal fuoco dopo il raggiungimento della temperatura di bollore, si aggiunge la salvia e la si fa raffreddare, per poi aggiungere l’aceto di mele.

La Redazione - gio 14 settembre 2023

Per fare trading online è fondamentale rivolgersi a un broker ...

La Redazione - ven 29 settembre 2023

Il carport è una struttura per l’outdoor che consente di posteggiare il proprio veicolo ...

La Redazione - mer 8 novembre 2023

Il mondo automotive vive un periodo di profondo e radicale rinnovamento: oltre ad alcuni fattori ...