news ed eventi CIA

Seminario sulle dipendenze al liceo Einstein: scoppia la polemica

Seminario sulle dipendenze al liceo Einstein: scoppia la polemica Seminario sulle dipendenze al liceo Einstein: scoppia la polemica

Alleanza Verdi e Sinistra di Mottola ha sollevato una dura contestazione in merito allo svolgimento di un seminario sulle dipendenze tenutosi lo scorso 10 febbraio nell'aula magna del plesso Einstein.

Secondo quanto denunciato dalla formazione politica in un comunicato stampa, l'evento rivolto a circa 400 studenti sarebbe stato utilizzato come piattaforma per un'operazione di marketing elettorale da parte di un soggetto riconducibile alla destra. La nota punta l'indice contro la presenza dell'organizzazione «Nazione Futura», descritta dagli esponenti di AVS come un partito politico di estrema destra camuffato da associazione culturale.

Il nucleo della critica risiede nell'esposizione di banner e cartelloni di parte all'interno di una scuola pubblica, contesto in cui il movimento politico avrebbe presentato le proprie visioni sociali su un tema estremamente sensibile. A supporto della tesi che si sia trattato di un’iniziativa politica e non meramente educativa, il comunicato cita la piattaforma «Officina delle idee Centrodestra Lab», legata alla medesima organizzazione, che dichiarerebbe apertamente l'intento di indirizzare le forze della destra a livello locale.

La sezione cittadina dell'Alleanza Verdi e Sinistra, guidata dal segretario Antonio Greco, ha espresso particolare preoccupazione per il ruolo della dirigenza scolastica dell’istituto. Nel documento viene censurato il silenzio dei vertici del liceo, definiti responsabili di una presunta superficialità nel non aver verificato la natura politica degli interlocutori o, in alternativa, di averne accettato consapevolmente la partecipazione.

L'episodio viene qualificato come una violazione della neutralità educativa che dovrebbe caratterizzare ogni istituzione scolastica statale. La denuncia pubblica si conclude con un sollecito alla scuola affinché vengano esercitati controlli più rigorosi sull'utilizzo delle proprie strutture, ricordando che il liceo è un bene pubblico finanziato dalla collettività e ha il dovere di tutelare gli studenti da potenziali strumentalizzazioni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 26 gennaio

L'incontro svoltosi lo scorso venerdì 23 gennaio nella ...

La Redazione - mer 28 gennaio

Venerdì 30 gennaio alle 18, nella biblioteca comunale di Mottola, sarà ...

La Redazione - mer 28 gennaio

Ieri, a Mottola, l’assessore alla Cultura, Turismo e Pubblica ...