
Importanti novità intraprese dall'Ambito Territoriale TA/2 di cui fanno parte il comune di Massafra (ente capofila), Mottola, Palagiano e Statte in materia di contrasto alla povertà.
L'Ambito ha infatti adottato il "Piano regionale sul contrasto alla Povertà", ed il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto e l'assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi ne hanno evidenziato l'importanza.
«Il piano evidenzia le azioni e gli interventi che saranno effettuati prioritariamente: potenziamento del Servizio Sociale Professionale; rafforzamento delle iniziative di inclusione mediante ampliamento dei servizi di sostegno socio-educativo domiciliare e territoriale con il servizio di mediazione culturale, servizi di Pronto Intervento Sociale (pronta accoglienza presso alloggi sociali per adulti in difficoltà); continuità dei Punti di Accesso alle misure di inclusione, ad oggi finanziati con risorse del Piano Sociale di Zona.
I sostegni sono a loro volta puntualmente elencati dal Piano nazionale: tirocinii finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, sostegno socio-educativo domiciliare e territoriale, incluso il supporto nella gestione delle spese e del bilancio familiare; assistenza domiciliare socio-assistenziale e servizi di prossimità (con i servizi SAD-ADI, di integrazione scolastica e di tutoraggio individuale); sostegno alla genitorialità e servizio di mediazione familiare.
La Regione Puglia, in seguito al riparto del Fondo Povertà 2018, ha assegnato in favore dell’Ambito TA/2 la somma di € 453.958,87.
Nella definizione del progetto personalizzato, in collaborazione con il nucleo familiare del beneficiario del ReI o del ReD, si dovranno fissare obiettivi, risultati concreti e sostegni da attivare a supporto del percorso e impegni assunti dal nucleo stesso, che costituiranno l’elemento condizionale all’erogazione del beneficio economico.
Il Piano Regionale Povertà va ad integrare il Piano regionale Politiche Sociali 2017/2020.»
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui