
Ai nastri di partenza la stagione concertistica “Armonie d’arte” promossa e organizzata dall’Orchestra “Tebaide d’Italia” a Massafra, cinque interessanti e accattivanti appuntamenti con un’offerta di ampio respiro culturale. Una vera armonia fra musica, ballo e recitazione, per tutti i “palati”, all’insegna della grande musica. La rassegna si svolgerà sui palcoscenici dei teatri “Spadaro” e “Nicola Resta”.
La stagione concertistica vuole celebrare la musica e i traguardi che nel tempo sono stati raggiunti dalla giovanissima realtà orchestrale e vedrà alternarsi accanto ai maestri d’orchestra, tanti grandi talenti e nomi importanti per il territorio come le Italian Sisters e il Duo “ I Battista”.
Il primo appuntamento in programma l’1 Gennaio 2018 con il concerto inaugurale “Gran Galà Lirico di Capodanno” presso il Teatro Comunale “N. Resta”, un momento importante per salutare il nuovo anno con le melodie più famose della musica classica e dell’opera lirica. Un repertorio fastoso, un viaggio nel mondo classico attraverso i brani più celebri: dai valzer della famiglia Strauss, fino alle overture sinfoniche e ai brani d’opera di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. L’orchestra accompagnerà le voci dei Soprani: Rita Renò e Flora Contursi e dei Tenori: Cristiano Triuzzi e Oronzo D’Urso e vedrà la partecipazione straordinaria della giornalista tarantina Rosalba De Giorgi.
A seguire, il 9 Febbraio 2018, il teatro comunale “N. Resta” sarà invaso dallo spirito carnascialesco con il concerto-evento “Rondò Veneziano – Un ballo in maschera nella Tebaide” con la partecipazione straordinaria della talentuosa ballerina Roberta Di Laura. Uno spettacolo brioso e brillante che coniuga l’amore per la musica classica e il ballo con un tocco moderno e contemporaneo. Lo spettacolo vede il contributo autoriale del presidente, Raffaella Balestra, autrice del racconto che unisce e fonde i grandi eventi danzanti ottocenteschi che avevano luogo in occasione del carnevale, con le musiche moderne del repertorio Rondò Veneziano.
Sempre dalla penna di Raffaella Balestra nascono i testi delle successive due date, altri due concerti-eventi, che hanno per tematica: il primo il mondo femminile e l’altro il grande cinema.
Il 9 Marzo 2018 l’Orchestra “Tebaide d’Italia” accompagnerà le Italian Sisters nel concerto “Quattro Voci di Donne – Il Suono dell’Unione”. Dalla fusione di quattro giovani donne diversissime e con differenti timbri vocali si trae ispirazione per descrivere la donna nella sua completezza. Una narrazione che si snoda e congiunge i testi autoriali più importanti della musica italiana, quelli che meglio di tutti sono riusciti a descrivere la figura femminile nella sua complessità.
L’ultimo appuntamento in programma al Teatro Comunale “N. Resta” sarà il 13 Aprile 2018 con lo spettacolo “Cinemusica – il Mio Cinema”, non poteva mancare infatti un omaggio alla settima arte e in particolare al genere definito “colonne sonore”, l’evoluzione della musica classica frutto di due genialità, quella dei registi e quella dei compositori, che assieme e in assoluta armonia riescono a scuotere l’anima del pubblico.
A conclusione della rassegna musicale il 18 Maggio 2018 presso il cineteatro “Spadaro” l’orchestra darà vita ad uno spettacolo unico. Sul palco il talento del duo “I Battista”, Giambattista Recchia e Gianbattista Recchia, gli omonimi cugini massafresi, attori e cantanti eccelsi ricordati dal pubblico per i ruoli di Nanni, nel Musical “La Lupa” e Domenico Modugno, nello spettacolo “Tra i pisci spada e i delfini c’è il mare”. Torneranno ad esibirsi insieme dopo un luogo periodo in cui hanno portato avanti progetti diversi da solisti.
In tutte le date, l’orchestra sarà guidata dal giovanissimo Direttore orchestrale Cosimo Maraglino, virtuoso del flauto e allievo in composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, una vera promessa della nostra Terra.
Tante le novità e i dettagli che devono ancora essere svelati. L’Orchestra e tutti i musicisti invitano a seguire le pagine social e il sito internet per tutti gli aggiornamenti.
Acquistate il vostro biglietto di € 8,00 oppure il vostro abbonamento di € 35,00 e godetevi in platea le armonie d’arte dell’orchestra “Tebaide d’Italia”.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui