
Il farmacista massafrese Agostino Zaurito ha vinto il premio StarTAp25 con un progetto innovativo che promette di dare nuova vita agli scarti agroalimentari del territorio trasformandoli in estratti vegetali per integratori alimentari, valorizzando il Made in Taranto.
L’iniziativa, presentata oggi alla giuria della competizione StarTAp25, si innesta sull’esperienza della startup Panaros, già attiva nella formulazione di integratori naturali con base scientifica.
Il valore del progetto premiato risiede nella capacità di integrare il concetto di economia circolare: recuperare ciò che è scarto — residui vegetali dell’agricoltura locale — per trasformarlo in materia prima utile nel settore nutraceutico. Ciò può ridurre i rifiuti, abbattere costi e alzare l’appeal commerciale dei prodotti locali.
Agostino Zaurito ha commentato così la vittoria: «Oggi qui, in questa competizione, si sono contese il premio tantissime iniziative di start up molto valide, con idee innovative e che sicuramente cambieranno il modo di fare impresa nel territorio tarantino. Per questo sono onorato e felicissimo di aver vinto questa sera e aver dato voce al settore dei rimedi naturali, in forte crescita e mai pienamente apprezzato.
Ringrazio la Fondazione Taranto 25 per l’occasione concessa e l’organizzazione del concorso, il Gruppo di Giovani Imprenditori di Confindustria che ormai da un anno supporta costantemente le iniziative imprenditoriali di noi giovani e l’Ordine dei Farmacisti di Taranto, a cui appartengo con onore».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui