news ed eventi CIA

Statale 100, De Palma e Caroppo: «Ritardi inaccettabili della Soprintendenza»

Ultimo tratto della Statale 100 Ultimo tratto della Statale 100 © Don Lato

Statale 100. «Dopo l’approvazione del Decreto di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente di poche settimane fa, abbiamo scritto ufficialmente alle Soprintendenze di Bari e Taranto per sollecitare l’immediata approvazione del Piano delle Indagini archeologiche, trasmesso da Anas il 29 marzo 2024 e ancora in attesa di autorizzazione». Lo hanno reso noto i parlamentari di Forza Italia Vito De Palma e Andrea Caroppo.

I due deputati, in sintesi, hanno evidenziato che «a distanza di oltre un anno le autorizzazioni non sono ancora state rilasciate, nonostante un lungo e approfondito confronto tecnico, due sopralluoghi congiunti e un tavolo di lavoro con i funzionari delle Soprintendenze».

Per i due parlamentari forzisti non ci sarebbe alcun dubbio: «È un ritardo che rischia di bloccare un’infrastruttura fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la mobilità dell’intera Regione. Il raddoppio della Ss100, infatti, è un’opera necessaria e urgente, anche alla luce dei troppi incidenti, molti dei quali mortali, che negli ultimi anni hanno segnato tragicamente questo tratto stradale.

Ora – hanno aggiunto - ci troviamo in un momento decisivo per lo sblocco dell’iter perché con l’esito favorevole con prescrizioni del Decreto di compatibilità ambientale è stato superato uno dei principali scogli autorizzativi. Adesso non ci sono più alibi per procedere e bisogna farlo in tempi brevi. Ce lo chiedono i cittadini, che necessitano di maggiore sicurezza stradale, e ce lo chiedono le istituzioni che condividono la volontà di risolvere al più presto questa criticità infrastrutturale che si trascina da troppo tempo».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 12 giugno

Palagianello protagonista in "L'Eternità", il nuovo videoclip del ...

La Redazione - dom 8 giugno

È in calo l’affluenza ai ballottaggi e al referendum nella provincia di ...

La Redazione - dom 8 giugno

Urne aperte oggi a Taranto e Massafra per i ballottaggi che eleggeranno il nuovo sindaco, ...