news ed eventi CIA

Stepsi fulminante: a Bari perde la vita un bimbo di 3 anni

Ambulanza Ambulanza © ViVi

Un bambino di tre anni residente a Taranto è deceduto nelle prime ore del 4 settembre scorso all’ospedale Giovanni XXIII di Bari. Le prime analisi cliniche e di laboratorio attribuiscono la morte a una sepsi fulminante da meningococco, mentre restano in corso ulteriori accertamenti diagnostici.

Il piccolo era stato accompagnato mercoledì pomeriggio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto e alle 17 ricoverato in pediatria. Di fronte al rapido peggioramento, alle 22 è stato disposto il trasferimento urgente a Bari.

Il dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto ha già attivato le procedure di sorveglianza epidemiologica e la profilassi dei contatti stretti, come previsto dalla normativa.

Secondo le informazioni disponibili, il bambino non risultava vaccinato contro il meningococco.

Michele Conversano, direttore del dipartimento di prevenzione della Asl di Taranto, ha spiegato che «la sepsi meningococcica rappresenta una delle forme più gravi e a più rapida evoluzione di infezione sistemica. Può svilupparsi nell’arco di poche ore, rendendo spesso inefficaci anche gli interventi tempestivi. L’unica strategia sicura per prevenirla è la vaccinazione».

Sulla stessa linea il direttore della pediatria del Santissima Annunziata, Valerio Cecinati: «I vaccini contro i sierogruppi più comuni di meningococco sono sicuri ed efficaci. È fondamentale seguire il calendario vaccinale e proteggere i bambini fin dall’infanzia. Invito i genitori a verificare lo stato vaccinale dei propri figli e a rivolgersi agli ambulatori vaccinali».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 9 agosto

«Dopo la pausa estiva chiederò una nuova audizione urgente con l’ascolto ...

La Redazione - mer 13 agosto

Negli ultimi giorni la guardia di finanza di Taranto ha eseguito controlli mirati contro la contraffazione ...

La Redazione - mer 13 agosto

Momenti di forte tensione ieri mattina alla Rotonda marinai d’Italia, sul lungomare di Taranto. Una giovane ...